CESSAZIONI DAL SERVIZIO PERSONALE DELLA SCUOLA

con incarico a tempo determinato

 

Anche il personale della scuola (docenti, educatori ed ATA) con contratto a tempo determinato ha titolo ad accedere al trattamento pensionistico di anzianità e di vecchiaia.

Le norme per tale personale sono sostanzialmente quelle  degli altri dipendenti pubblici.

Pensione di anzianità.

Si ha diritto ad ottenere la pensione di anzianità se in costanza di contratto a tempo determinato si raggiunge i requisiti   attualmente richiesti  per il pagamento della PENSIONE  INPDAP  CASSA PENSIONE DIPENDENTI DELLO STATO.

 Pensione di vecchiaia.

Si ha diritto ad ottenere la pensione di vecchiaia se si raggiunge, in costanza di rapporto di lavoro, l’età anagrafica di 65 anni con un’anzianità contributiva di almeno 19 anni, 11 mesi e 16 giorni.

Per le donne tale diritto è riconosciuto, a domanda,  al compimento del 60 anno di età con l’anzianità contributiva suddetta.

I requisiti per l’accesso alla pensione (di anzianità o di vecchiaia) devono essere posseduti pienamente all’atto della cessazione del rapporto di lavoro e non al 31 dicembre, come invece avviene per il personale con incarico a tempo indeterminato.

Analogamente la decorrenza della pensione è quella prevista dalle finestre e non quella del 1 settembre.

Calcolato l’importo della pensione spettante, se il personale ha lavorato non con orario completo, la pensione viene determinata dividendo tale importo per 18 e moltiplicandolo per la media aritmetica dell’orario settimanale di ciascun anno di servizio.

La domanda di pensione può essere presentata in qualsiasi momento successivo alla cessazione del rapporto di lavoro.

Quanto sopra è stato chiarito dall’INPDAP con la nota operativa n. 10 del 17/02/2005 e con la nota operativa n. 23 del 01/06/2005.

Per  un aiuto nella presentazione della pratica di pensione ci si può rivolgere a:

Patronato Inpas

Via Duse, 20, Verona (c/o Snals - Confsal)

Orari: lunedì, e venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19,90

mercoledì, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

tel.  0458303490; fax 0458308998; e-mail: inpas.vr@ilpatronato.it