FORMAZIONE IN INGRESSO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

 

In data 23/2/2009, il MIUR ha emanato la circolare n. 2360 avente per oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a.s. 2008/2009.

Come è noto, le procedure dell’anno di formazione sono regolate dallart. 440 del D.Lgs. 297/94.

La formazione in ingresso, prevista dall’art. 68 del CCNL, costituisce obbligo contrattuale, come ribadito nel CCNI per la formazione sottoscritto il 4 luglio 2008.

I corsi, rivolti ai neo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico e, a coloro che, per motivazioni varie, non abbiano assolto al periodo di formazione in ingresso, avranno inizio il 23 marzo 2009.

La circolare emanata prevede che la formazione debba essere svolta complessivamente con un numero di ore compreso tra 40 e 50 (20/25 in presenza e 20/25 a distanza) e comunque non inferiore a 40.

Gli incontri in presenza saranno organizzati dagli UU.SS.RR. con le risorse oggetto di contrattazione integrativa regionale.

I docenti, d’intesa con i tutor dei corsi, potranno scegliere liberamente il percorso di formazione in modo personalizzato; 10 ore (5 in presenza e 5 a distanza) saranno mirate a diffondere delle conoscenze base su autonomia, innovazioni ordinamentali e approfondimenti di carattere metodologico e didattico specifiche dell’ordine di scuola di appartenenza.

Sarà data la possibilità di utilizzare in alternativa opportunità formative realizzate a livello territoriale o di singola istituzione scolastica o in rete e saranno comunque messi a disposizione materiali relativi ai piani nazionali di formazione ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), Mat@bel e Poseidon, nonché attività formative predisposte dall’ambiente PuntoEdu Lingue - Area metodologica - relative al piano di formazione per i docenti di scuola primaria che abbiano conseguito o conseguano i titoli per l’insegnamento della lingua inglese.

In particolare, sarà data la possibilità per i docenti di scuola primaria che stanno svolgendo il corso di Lingue di utilizzare le ore del corso sia ai fini della formazione in ingresso che per il conseguimento dell’attestato di lingua inglese.

Informiamo che unitamente alla circolare sono stati inviati due allegati: nell’allegato 1 è previsto uno schema organizzativo finanziario dei corsi. In tale allegato viene nuovamente ribadito il fatto che le ore in presenza non possono essere comunque inferiori ad un ventaglio di 20-25 ore. Nell’allegato 2 è riportata la procedura di iscrizione, da parte del personale interessato, ai corsi predisposti dall’Agenzia per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ex INDIRE.

Gli Uffici Scolastici Regionali forniranno informazioni alle OO.SS. sulle modalità di attuazione delle iniziative di formazione in ingresso destinate ai docenti neo immessi in ruolo.

 

Allegata: Circolare n. 2360 avente per oggetto: Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo a.s. 2008/2009.