Prot.n. AOODGPER.
2360
Roma, 23 febbraio 2009
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici
Regionali
LORO SEDI
All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo
dell’Autonomia Scolastica
Via M. Buonarroti, n.10
50122
FIRENZE
e,p.c.
Ai Responsabili degli Uffici Scolastici
Provinciali
LORO SEDI
All’Intendente Scolastico Italiano
Provincia Autonoma di
BOLZANO
All'Intendente Scolastico Tedesco
BOLZANO
All'Intendente Scolastico Ladino
BOLZANO
Alla Provincia Autonoma Dipartimento
Istruzione
TRENTO
Alla Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Direzione Personale Scolastico
AOSTA
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Al Direttore Generale per gli Ordinamenti del
Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Al Capo dell’Ufficio Legislativo
Al Capo del Servizio Controllo Interno
LORO SEDI
Oggetto:
Formazione in ingresso per il personale docente ed educativo – Anno scolastico
2008-2009
Il Decreto ministeriale n. 61 del 10 luglio 2008 evidenzia con le
allegate tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la
scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e di
secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione di posti
assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA. Per il predetto
personale docente ed educativo (docenti dei diversi ruoli, posti e classi di
concorso, previsti dalla tabella allegata al medesimo D.M. 61/2008) occorre
avviare nel corrente anno scolastico le procedure per l’anno di formazione
regolate dall’articolo 440 del Decreto Legislativo n. 297/94.
La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in
ruolo, ai sensi dell’articolo 68 del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto
scuola, costituisce un obbligo contrattuale e trova rispondenza nel Contratto
Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale
docente, educativo, amministrativo tecnico e ausiliario relativa all’anno
scolastico 2008/2009 (sottoscritto il 4 luglio 2008) e nella contrattazione
collettiva integrativa a livello regionale.
In tale quadro di riferimento gli Uffici Scolastici Regionali forniranno
informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione delle
iniziative di formazione in ingresso che organizzeranno per i docenti neoimmessi
in ruolo.
Con l’occasione si rappresenta che questa Direzione Generale ha avviato
il confronto con le parti sociali per la sottoscrizione del Contratto Collettivo
Integrativo nazionale relativo all’anno scolastico 2009-2010.
Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di
formazione in atto, questa Direzione Generale ha provveduto a finanziare
l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE coi
fondi necessari per proseguire la sua funzione finalizzata, tra l’altro, a
fornire strumenti e servizi per le scuole che accolgono il personale neoimmesso
in ruolo nel corrente anno scolastico.
L’AMBIENTE DI FORMAZIONE
L’ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo, in coerenza
con quanto già realizzato in passato, rappresenta un’offerta formativa rivolta a
tutte le tipologie di insegnanti e articolata in modo da stimolare una autonoma
riflessione sulle competenze metodologico-didattiche, psico-pedagogiche,
disciplinari, relazionali e comunicative attinenti ai profili professionale di
riferimento. È proposto come vero e proprio servizio messo a disposizione dei
docenti neoassunti, che hanno potuto nei primi mesi del corrente anno
scolastico, secondo le proprie esperienze e il vissuto personale, entrare in
relazione con i diversi soggetti dai quali sono affiancati in questo periodo di
crescita professionale (il tutor della scuola, il dirigente scolastico, il
Collegio dei docenti, i colleghi), e che si sono dovuti confrontare con le
sollecitazioni provenienti dall’ordinamento vigente.
Le iniziative formative destinate ai docenti neoassunti si inquadrano
nella complessiva offerta di opportunità di formazione permanente, e possono
essere fattore determinante per promuovere modalità attive e consapevoli di
esercizio della funzione docente, adeguate alle innovazioni della scuola e alle
trasformazioni della società.
L’intera proposta formativa, a partire da quella in ingresso, è costruita
come un “ambiente integrato” di apprendimento e rappresenta una opportunità
connotata da ampi margini di discrezionalità e di scelta, tale da valorizzare al
massimo l’esperienza professionale e da avviare a una piena autonomia di ricerca
culturale, didattica e organizzativa sin dall’anno di prova.
Tra le opportunità da organizzare a sistema, le iniziative di formazione
iniziale, in ingresso e in servizio, assieme all’autoaggiornamento, fanno dunque
parte di un unico processo di apprendimento che deve durare, con caratteristiche
di coerenza e di continuità, per tutto l’arco della vita lavorativa.
Lo sviluppo della professionalità docente si realizza all’interno
dell’istituzione scolastica quale sede naturale di confronto e di condivisione
delle scelte educative, didattiche e organizzative che caratterizzano il Piano
dell’Offerta formativa e determinano il Patto di corresponsabilità con le
famiglie.
Da tempo, per costruire una offerta formativa adeguata al personale
neoassunto l’ambiente e-learning,
specie se integrato da fondamentali momenti in presenza, si presenta come
modello particolarmente idoneo, in quanto consente interventi formativi di vasta
ampiezza, economici, interattivi, personalizzabili, ripetuti e distesi nel
tempo, aggiornabili e implementabili in
progress. Un sistema di formazione continua funzionale si fonda, infatti,
non sulla mera fruizione dei contenuti, ma sull’apprendimento
on the job, in modo che il
learning by doing stabilisca una
significativa relazione fra l’esperienza e
Il percorso formativo della ricerca-azione consente, inoltre, continui
rinvii all’attività di servizio e fornisce al docente in formazione strumenti e
metodi per autovalutarsi, aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e
del territorio in uno stile di insegnamento progressivamente rivolto alla
costruzione del curricolo, alla sua rimodulazione e alla verifica degli
apprendimenti.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la
formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti, delle
domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico-organizzativi
delle scuole.
E’ importante, a tale riguardo, che il contesto organizzativo assuma il
valore aggiunto dell’apprendimento conseguito dal singolo docente in formazione
e tenda a favorire l’opportunità di coniugare l’agire concreto, legato ai
compiti e alle responsabilità dell’insegnante in formazione, con lo sviluppo di
un’attitudine permanente alla riflessività. In questo senso, il tutor di scuola
e i colleghi del team di appartenenza del docente in formazione concorreranno a
costituire un ambiente laboratoriale di formazione, dove è possibile
approfondire e sottoporre a verifica i materiali disponibili in piattaforma,
mettendo così ancor più in evidenza che l’attività ordinaria di una scuola
costituisce essa stessa un “laboratorio” per la formazione.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell’ambiente di
apprendimento si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina
http://for.indire.it/neoassunti2009/iscrizioni
INDICAZIONI OPERATIVE
Secondo i parametri del modello
e-learning integrato è prevista la partecipazione a momenti di formazione
on-line e a incontri in presenza;
questi ultimi sono promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali con
le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di bilancio e oggetto di
contrattazione integrativa regionale.
Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 40-50 ore
(articolate in 20-25 ore in presenza e 20-25 ore a distanza), coordinate da un
tutor, facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via
ordinaria, organizzato in classi di non meno di 15 e non più di 30 docenti,
provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito
territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di
specifici gruppi di lavoro.
Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un
Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la
responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione
dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o
dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in
esperienze pregresse di formazione secondo il modello
e-learning integrato.
Ogni Ufficio Scolastico Regionale provvederà ad
organizzare i corsi relativi ai docenti neoassunti del territorio di riferimento
secondo principi di efficacia ed economicità. Si allegano, a titolo
esemplificativo, due schemi organizzativo-finanziari da tenere presente come
riferimento di base, al fine di rendere il più possibile uniformi i costi di
gestione. (All.n.1)
Parimenti in allegato (All.n.2) si riporta la
scheda relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neoassunti, che dovrà
essere curata dalle istituzioni scolastiche – sedi di servizio - e che sarà
disponibile a partire dal 2 marzo p.v. alla pagina
http://for.indire.it/neoassunti2009/iscrizioni
Sarà possibile per i tutor di scuola accedere
all’ambiente di lavoro in piattaforma per una collaborazione con il tutor
on-line.
Si ricorda che l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s. 2007/2008
rimarrà aperto solo in consultazione nell’area formazioni concluse.
L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno
scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di
formazione in ingresso avrà inizio il 23 marzo
2009.
Si sottolinea che l’ambiente di formazione Puntoedu neoassunti
costituisce solo un servizio e un’opportunità assicurata a livello nazionale da
mettere a disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche
in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e oggetto
di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di utilizzare altre
opportunità formative promosse a livello territoriale.
Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali far conoscere alla scrivente
Direzione generale, per ogni opportuna valorizzazione, eventuali modalità di
formazione alternative all’offerta qui disegnata.
Permangono in vigore, per quanto non innovato dalla presente circolare,
le indicazioni di chiarimento emanate con la nota
prot.n. AOODGPER 3699 del 29 febbraio 2008.
ITINERARI FORMATIVI PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Nell’ambito delle offerte formative messe a disposizione nella
piattaforma Agenzia scuola dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia
Scolastica ex INDIRE, i docenti, d’intesa col tutor, possono sempre scegliere di
impostare il proprio percorso di formazione in modo personalizzato, per
stabilire opportune connessioni tra i percorsi esistenti in piattaforma e le
proprie esperienze e competenze e i propri bisogni formativi specifici.
Una quota parte del monte orario complessivo (orientativamente 5 ore in
presenza e 5 ore a distanza) è destinata ad offrire un momento formativo di
base, omogeneo nei contenuti e nelle modalità di realizzazione, mirato a
diffondere le conoscenze essenziali sul contesto dell’autonomia, sulle
innovazioni ordinamentali in atto e su approfondimenti generali circa le
competenze metodologiche e didattiche relative al segmento scolastico di
riferimento.
Ferma restando, come sopra accennato, la possibilità di assolvere
all’obbligo di formazione previsto dall’anno di prova utilizzando altre
opportunità formative promosse a livello territoriale o di singola scuola, in
coerenza con i progetti di formazione già in atto e con l’assetto del modello
organizzativo di e-learning
integrato, da quest’anno, in relazione alla disciplina insegnata e al segmento
scolastico di appartenenza, saranno resi disponibili anche spazi e materiali
formativi appositamente enucleati nell’ambito del complesso dei materiali
elaborati nei Piani nazionali di formazione ISS (Insegnare scienze
sperimentali), Mat@bel (Matematica e apprendimenti di base con e-learning) e
Poseidon (Piano di formazione per docenti di area linguistico-letteraria) nonché
attività formative enucleate dall’ambiente PuntoEdu Lingue – Area metodologica -
inerente al piano di formazione per i docenti di scuola primaria sprovvisti dei
titoli per insegnare inglese avviato ai sensi
della comunicazione
di servizio 1446/05.
Le attestazioni dei sopra citati itinerari formativi per i docenti
neoassunti, ove documentino una porzione definita del complessivo percorso di
riferimento (Mat@bel, Poseidon, eccetera) costituiscono credito formativo.
In particolare, per il corrente anno scolastico, al fine di evitare la
frammentazione delle iniziative e porre in essere interventi organici e coerenti
con i processi innovativi in atto, si ritiene doveroso offrire a tutti i docenti
neoassunti nella scuola primaria che stanno svolgendo il corso linguistico in
presenza, di cui alla citata comunicazione di servizio,
l’opportunità di svolgere come parte della formazione in ingresso il percorso
metodologico in e-learning (20 ore in
presenza e 20 ore a distanza) proposto originariamente ai docenti di scuola
primaria in possesso del livello di competenza A2
del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Tale opportunità è altresì estesa ai docenti neoassunti nella scuola primaria che, privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese, si sono resi disponibili alla frequenza dei suddetti corsi.
Le attività di formazione metodologica svolte e documentate varranno
dunque a tutti gli effetti sia per il superamento del periodo di prova sia per
il conseguimento dell’attestato
finale necessario all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria,
previo completamento dell’intero percorso formativo e superamento
dell’esame per il livello linguistico B1.
L’offerta formativa presente in Puntoedu lingue–Area Metodologica -
organizzata in nuclei tematici con attività laboratoriali e materiali teorici di
riferimento, già prevede, del resto, un ampio ventaglio di moduli rivolti a
varie tipologie di esigenze e di insegnanti, nonché la possibilità, con la guida
dell’ e-tutor, di personalizzare il percorso di apprendimento e armonizzare gli
approfondimenti teorici con la formazione sul lavoro. Ciononostante, al fine di
insistere in modo più coerente sulle esigenze specifiche dei docenti neoassunti,
saranno segnalati i materiali e le attività laboratoriali che presentino
caratteristiche tali da coprire sia le esigenze pedagogico-didattiche generali
sia quelle più strettamente correlate all’insegnamento dell’inglese.
Come è ovvio qualsiasi opzione formativa sopra indicata dovrà
necessariamente concludersi entro i termini previsti per la formazione dei
neoassunti.
f.to
IL DIRETTORE GENERALE
Luciano
Allegato 1
Schemi
organizzativo-finanziari dei corsi
Ogni Ufficio Scolastico Regionale,
nell’organizzare secondo principi di efficacia ed economicità i corsi relativi
ai docenti neoassunti del territorio potrà tenere presente le seguenti tabelle
di costi, con le quali si tende al fine di rendere il più possibile uniforme
l’organizzazione della gestione nell’ambito delle ore previste, che, si
sottolinea, non possono essere inferiori al programmato ventaglio di 20-25 ore.
MODELLO
25 h presenza |
|
|
|
|
|
Direzione |
|
|
129,12 |
|
Docenza
presenza |
|
1033,00 |
|
|
Assistenza
on-line (forfettaria) |
200,00 |
||
|
Supporto
amministrativo |
102,00 |
||
|
Oneri |
|
|
124,45 |
|
Spese |
|
|
86,42 |
|
|
|
Totale |
1700,00 |
MODELLO
20 h presenza |
|
|
|
|
|
Direzione |
|
|
103,30 |
|
Docenza
presenza |
|
826,40 |
|
|
Assistenza
on-line (forfettaria) |
200,00 |
||
|
Supporto
amministrativo |
102,00 |
||
|
Oneri |
|
|
104,69 |
|
Spese |
|
|
143,60 |
|
|
|
Totale |
1500,00 |
Allegato 2
Procedura di iscrizione
Gli Istituti Scolastici statali di ogni ordine e grado, compresi i
convitti e gli educandati, utilizzando il codice meccanografico e la password
utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu, possono iscrivere i
propri docenti e il personale educativo come corsisti ad uno degli ambienti di
apprendimento predisposti per i neoassunti dall’Agenzia per lo Sviluppo
dell’Autonomia Scolastica ex INDIRE, prelevando i dati anagrafici degli utenti
previsti nell'elenco fornito dal MIUR.
I docenti neoassunti in elenco compaiono con la specifica
dell’istituzione scolastica sede di servizio o in alcuni casi con il codice
meccanografico della dotazione organica provinciale; anche per il personale
educativo è specificato il codice della dotazione organica provinciale. Le
scuole devono anche integrare le iscrizioni per i docenti assunti negli anni
precedenti che non abbiano ancora assolto gli obblighi della formazione.
Le istituzioni scolastiche possono iscrivere i
docenti ad una delle seguenti azioni di formazione per neoassunti selezionando
la formazione prescelta tra:
-
Puntoedu docenti
neoassunti- M@tabel (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso-
A047, A048, A049, A059)
-
Puntoedu docenti
neoassunti-Poseidon (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso
A043, A050, A051, A052, A245-246, A345-346, A445-446, A545-546)
-
Puntoedu docenti
neoassunti - ISS (rivolto ai docenti neoassunti per le classi di concorso A012,
A013, A038, A049, A054, A057, A059, A060)
-
Puntoedu docenti
neoassunti – Lingua inglese area
metodologica (rivolto ai docenti neoassunti di scuola primaria privi dei
requisiti per l’insegnamento della lingua inglese)
-
Puntoedu docenti
neoassunti generale (consentito a tutti i docenti neoassunti)
Nel caso di insegnanti che non siano compresi
nell’elenco, le scuole dovranno procedere all’iscrizione attraverso la funzione
"Iscrivi manualmente" Per gli insegnanti di religione cattolica la materia di
insegnamento da indicare è "rel" .
N.B. L'e-mail e il codice fiscale sono campi
obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Si invita ad indicare
l’indirizzo e-mail personale del corsista.
Gli Uffici Scolastici Regionali, utilizzando i codici di accesso
specifici comunicati dall’Agenzia, possono:
- iscrivere e-tutor e direttori di corso.
- visionare lo stato delle iscrizioni per i vari
ambienti di formazione a livello provinciale e organizzare i corsi.
Ad ambiente formativo aperto, l'e-tutor potrà popolare la classe virtuale
associandosi i nominativi dei corsisti che incontra in presenza. Una volta
associati, i corsisti hanno accesso completo all'ambiente formativo.
La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione
che li ha iscritti: la scuola, l’educandato o il convitto per i corsisti,
l'Ufficio Scolastico Regionale per gli altri (e-tutor e direttori di corso).
Ad ambiente aperto sarà comunque disponibile una funzione "Non hai
ricevuto Nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che
saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica immesso all’atto
dell’iscrizione. Dal primo accesso all’ambiente di formazione l’utente avrà la
possibilità di modificare il proprio profilo e l’indirizzo di posta elettronica.
Come
fare il login
Le istituzioni scolastiche devono utilizzare come codice di accesso il
codice meccanografico dell'istituto e la password utilizzata per le iscrizioni
alle iniziative di Puntoedu.
Le scuole che non fossero in possesso della password d'istituto Puntoedu,
possono farne richiesta all’Agenzia compilando il modulo da scaricare on-line ed
inviandolo via fax al numero 055/2380393.
Gli Uffici Scolastici Regionali devono utilizzare come codici di accesso
quelli specifici comunicati dall’Agenzia ex INDIRE.
In caso di problemi di funzionamento tecnico contattare
neo2009-helpregistrazione@indire.it