TUTELA DEL PERSONALE PRECARIO - BOZZA DEL PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO
Trascriviamo il testo della bozza di articolo del provvedimento legislativo predisposto dal MIUR per la tutela del personale precario docente ed ATA.
L’ipotesi legislativa prevede la costituzione di una dotazione aggiuntiva di personale per sopperire alle esigenze di copertura di posti per assenze temporanee di titolari.
La dotazione aggiuntiva sarà costituita esclusivamente da personale docente ed ATA destinatario di contratto a tempo determinato annuale o fino al termine dell’attività didattica, nell’a.s. 2008/2009, che nell’a.s. 2009/2010 non abbia potuto stipulare la stessa tipologia di contratto per carenza di posti disponibili e non sia destinatario di un contratto a tempo indeterminato e non risulti collocato a riposo.
E’ da rilevare che per il personale docente collocato in detta dotazione sarà conferito un contratto a tempo determinato per un numero di ore non superiore a quelle del contratto di cui era titolare nell’a.s. 2008/2009, mentre per il personale ATA detto contratto sarà conferito in part-time.
Per i periodi per i quali il personale della dotazione aggiuntiva sarà utilizzato quale supplente, il trattamento economico previsto dal vigente CCNL sarà corrisposto dal MIUR con riferimento alle ore di servizio svolte. Al medesimo personale, per i periodi in cui non svolge attività di supplente spetta l’indennità di disoccupazione a carico dell’INPS.
E’ da rilevare ancora che per la dotazione aggiuntiva potranno essere utilizzati “specifici fondi” provenienti dalle regioni, qualora siano stipulati accordi per la salvaguardia e tutela del lavoro precario della scuola.
Lo SNALS-CONFSAL esprime apprezzamento per l’iniziativa del Ministro che recepisce una nostra proposta avanzata ripetutamente ai tavoli politici avuti sulla questione precariato nelle ultime settimane.