VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO.

Il MIUR, dopo aver emanato il 16 gennaio 2009 il D. M. n. 5 che reca le disposizioni per la valutazione del comportamento degli alunni, il 23 gennaio ha emanato la circolare n. 10 prot. n. 636 /R.U.U avente per oggetto “Valutazione degli apprendimenti e del comportamento .

Lo SNALS-CONFSAL conferma il giudizio complessivamente positivo sul provvedimento che può contribuire a restituire agli studi quella serietà da tanti, da molto tempo, invocata.

L’apprezzamento positivo fa riferimento anche alla disposizione prevista dall’art. 2 che prevede che la valutazione del comportamento “viene espressa collegialmente dal consiglio di classe ai sensi della normativa vigente e, a partire dall’a.s. 2008/2009, concorre, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente”.

E’ questo un passaggio qualificante in quanto riconosce pari dignità, ai fini della valutazione del comportamento e dell’apprendimento, a tutti gli insegnamenti, superando quanto previsto dalla prima bozza che escludeva alcuni insegnamenti quali educazione fisica e religione. Su questo aspetto lo SNALS-CONFSAL si è battuto con forza per conseguire l’obiettivo di recuperare la “collegialità” dell’intero consiglio di classe ai fini della valutazione.