VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E
DEL COMPORTAMENTO.
Il MIUR, dopo
aver emanato il 16 gennaio 2009 il D. M.
n. 5 che reca le disposizioni per la
valutazione del comportamento degli alunni, il 23 gennaio ha emanato la
circolare n. 10 prot. n. 636 /R.U.U
avente per oggetto “Valutazione
degli apprendimenti e del comportamento” .
Lo
SNALS-CONFSAL conferma il giudizio complessivamente positivo sul provvedimento
che può contribuire a restituire agli studi quella serietà da tanti, da molto
tempo, invocata.
L’apprezzamento positivo fa riferimento anche alla disposizione prevista
dall’art. 2 che prevede che la valutazione del comportamento “viene
espressa collegialmente dal consiglio di classe ai sensi della normativa vigente
e, a partire dall’a.s. 2008/2009, concorre, unitamente alla valutazione degli
apprendimenti, alla valutazione complessiva dello studente”.
E’
questo un passaggio qualificante in quanto riconosce pari dignità, ai fini della
valutazione del comportamento e dell’apprendimento, a tutti gli insegnamenti,
superando quanto previsto dalla prima bozza che escludeva alcuni insegnamenti
quali educazione fisica e religione. Su questo aspetto lo SNALS-CONFSAL si è
battuto con forza per conseguire l’obiettivo di recuperare la “collegialità”
dell’intero consiglio di classe ai fini della valutazione.