Ministero degli Affari Esteri

DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE

 

Protocollo N. 267/P 0045460

 

ROMA, 09 febbraio 2009

 

 

ESAMI FINALI DI STATO NELLE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

 

NOMINE PER  FUNZIONI DI COMMISSARIO DI ESAME CONFERIBILI A PERSONALE DOCENTE IN SERVIZIO IN ITALIA

 

ANNO SCOLASTICO 2008/2009

 

PREMESSA

 

Il Ministero degli Affari Esteri – tenuto ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all’estero, statali e paritarie, nel quadro delle competenze attribuitegli dall’art. 625 e successivi del D. L.vo 16 aprile 1994, n. 297 – rende disponibile il conferimento di incarichi anche a personale docente in servizio nelle scuole italiane.

Considerato tuttavia l’esiguo numero delle sedi di esame, nonché il fatto che all’estero già presta servizio un contingente di personale scolastico, dirigente e docente, da impiegare con priorità nelle commissioni di esame, sono ammessi a presentare domanda i soli docenti in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 1.2.

Si precisa, per completezza d’informazione, che per gli esami conclusivi del I ciclo d’istruzione, il contingente di personale dirigente scolastico in servizio all’estero è in numero sufficiente a ricoprire gli incarichi di presidenza e che le istruzioni per la nomina del personale in servizio all’estero sono state comunicate alle Rappresentanze diplomatiche e agli Uffici consolari con messaggio a parte.

 

 

1. ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO SECONDARI DI SECONDO GRADO (EX MATURITÀ),  SCUOLE ITALIANE STATALI E PARITARIE ALL’ESTERO

 

1.1. SEDI DI ESAME E MATERIE

L’elenco delle scuole sedi degli esami e delle materie per le quali è ammessa la presentazione della domanda da parte degli aspiranti a commissario di esame, è contenuto nell’Allegato A.  L’elenco è suscettibile di lievi modifiche, in rapporto al numero dei candidati o a situazioni particolari che potrebbero verificarsi in alcuni Paesi.

Le sedi di Buenos Aires, La Plata, Lima, Montevideo, Olivos, Santiago e Villa Adelina osservano il calendario australe (esami a novembre - dicembre).

L’individuazione dei docenti da nominare è disposta attraverso la medesima procedura amministrativa sia per il calendario boreale sia per il calendario australe, rimanendo fissato in date diverse l’espletamento dell’incarico. Si precisa che le nomine per gli esami della sessione australe saranno conferite dopo aver verificato che la situazione attuale sia invariata, per quanto attiene sia al possesso dei requisiti dichiarati dal personale individuato sia alle sedi di esame.

 

1.2. PERSONALE DOCENTE AVENTE TITOLO A PRESENTARE LA DOMANDA IN QUALITÀ DI COMMISSARIO ESTERNO (Art. 4, comma 2, legge 10 dicembre 1997, n. 425; Art. 1, comma 1, legge 11   gennaio 2007, n. 1)

 

a)            Docenti a tempo indeterminato della scuola secondaria di secondo grado, in servizio nelle scuole metropolitane, con almeno 5 anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità, e a condizione che abbiano svolto per almeno una volta le funzioni di commissario negli esami finali di Stato (ex maturità).

b)            Docenti a tempo indeterminato della scuola secondaria di secondo grado, collocati fuori ruolo in servizio presso il MAE ai sensi dell' art. 626 del D. L.vo n. 297/94, con almeno 5 anni di servizio di ruolo nella classe di concorso di attuale titolarità, e a condizione che abbiano svolto almeno una volta le funzioni di commissario negli esami finali di Stato (ex maturità).

c)            Nel caso eccezionale in cui non fosse possibile coprire i posti disponibili con il personale in servizio - di cui alle precedenti lettere a) e b) - potranno essere prese in considerazione dichiarazioni di disponibilità presentate da docenti di istituzioni scolastiche secondarie superiore statali, collocati a riposo da non più di 3 anni.

 

N.B. - Viste le materie affidate ai membri esterni per l’anno scolastico 2008/09, con decreto del Ministro dell’istruzione 21 gennaio 2009, n. 1, e visti i curricula adottati dalle scuole italiane all’estero è ammessa la presentazione delle domande esclusivamente da parte dei docenti titolari delle classi di concorso indicate nell’allegato A.

Si richiama l’attenzione su quanto già espresso nella premessa, ovvero sul fatto che le nomine a commissari di esame sono conferite con priorità ai docenti già in servizio all’estero. Pertanto, le sedi indicate nell’allegato A non sono da intendersi come posti necessariamente disponibili per le nomine di personale in servizio in Italia.

Non possono produrre domanda i docenti che abbiano svolto l’incarico di commissario di esame presso una scuola italiana all’estero nell’anno scolastico 2007/08.

 

 

2. ULTERIORI REQUISITI RICHIESTI PER CHI ASPIRI A FAR PARTE DI COMMISSIONI DI ESAME ALL’ESTERO

 

              Non aver subito condanne penali né aver procedimenti penali in corso

              Non aver subito provvedimenti disciplinari né averne in corso

              Essere muniti, all’atto della nomina, di documento valido per l’espatrio, con eventuale visto per il Paese di destinazione

              Non trovarsi, all’atto della nomina, in posizione di qualsiasi tipo di congedo o assenza

              Non aver modificato, all’atto della nomina, la propria posizione giuridica rispetto al momento della presentazione della domanda (es.: sopraggiunta nomina all’estero, collocamento a riposo, etc.)

 

 

3. MODALITÀ  DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Gli aspiranti appartenenti alle categorie aventi titolo alla nomina ai sensi della presente circolare, e che siano in possesso dei requisiti prescritti, debbono presentare domanda al:

 

Ministero degli Affari Esteri

Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale

Ufficio IV – Politiche Scolastiche I

Piazzale della Farnesina, 1

00194 Roma

 

La domanda va redatta esclusivamente utilizzando gli appositi modelli B (Domanda) e C (Curriculum) in allegato. La domanda, sottoscritta dall’interessato, deve essere timbrata e firmata dal competente capo d’istituto per rilascio di nulla osta attestante che il docente aspirante non è impegnato quale commissario interno presso la propria scuola.

Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda e nel curriculum sono rese ai sensi delle Leggi n.15/68 e n. 127/97, sotto la personale responsabilità del dichiarante. Il Ministero degli Affari Esteri si riserva in ogni momento la facoltà di controllarne la veridicità.

La domanda, debitamente compilata, deve essere spedita a cura dell'interessato, a mezzo raccomandata ordinaria, entro e non oltre il 4 marzo 2009 (farà fede il timbro postale di spedizione).

Il predetto termine del 4 marzo 2009 è perentorio anche per gli aspiranti che intendano esprimere preferenze per sedi con esami in calendario australe.

 

 

4. ESCLUSIONI

 

a)            Non sono valutate domande di personale appartenente a categorie diverse da quelle su elencate.

b)            Non sono prese in considerazione le domande:

-  prive del prescritto nulla osta;

-  inviate oltre la data su indicata;

-  contenenti dati personali incompleti o illeggibili;

-  prive di firma in originale su entrambi gli allegati B e C.

c)            Non sono nominati coloro che, in caso di indisponibilità delle sedi richieste, non abbiano esplicitamente dichiarato nella domanda la disponibilità per qualsiasi sede.

d)            Non sono valutate domande di docenti che abbiano svolto l’incarico di commissario di esame presso una scuola italiana all’estero nell’anno scolastico 2007/08.

 

 

5. CURRICULUM  - ALLEGATO C

 

Il curriculum contenente le dichiarazioni relative al possesso dei titoli di servizio, culturali e professionali deve essere redatto utilizzando esclusivamente l’allegato modello C. I titoli dichiarati dovranno essere completi di tutti i dati richiesti nel modello per consentire gli opportuni riscontri.

Per i soli titoli di cultura, di cui ai punti c, d deve essere acclusa fotocopia della certificazione attestante il conseguimento.

I titoli indicati in modo incompleto non possono in nessun caso essere oggetto di valutazione, così come non possono essere oggetto di valutazione titoli diversi da quelli espressamente previsti  nell’allegato D.

Non sono ammesse integrazioni di titoli successivamente all'avvenuta presentazione della domanda.

I titoli indicati nell’allegato C sono valutati secondo quanto indicato nella tabella di cui all’allegato D.

 

 

6. ACCETTAZIONE E NOMINA

 

La nomina è conferita dal Ministero degli Affari Esteri – DGPCC Ufficio IV con telegramma. L’accettazione, incondizionata, deve essere comunicata via fax (06-36913728) o via e-mail (silvia.bernabucci@esteri.it) entro e non oltre tre giorni lavorativi (sabato incluso) dal ricevimento della nomina.

Le ulteriori formalità connesse all’eventuale incarico, quali ad esempio la richiesta e l’ottenimento del visto, sono a carico degli aspiranti.

La mancata accettazione, motivata e opportunamente documentata, deve essere tempestivamente comunicata, nei modi sopra indicati, per consentire a questo Ministero l’immediata sostituzione.

La mancata accettazione dell’incarico su sedi in calendario boreale, ancorché giustificata, non comporta il diritto alla nomina su sedi con calendario australe.

Rinunce non comunicate o non motivate comporteranno l’inammissibilità della stessa domanda per i successivi due anni.

L’accettazione o la rinuncia, con la relativa motivazione, deve essere comunicata anche all’Autorità che ha concesso il nulla osta.

Il personale nominato, successivamente all’accettazione della nomina, riceverà da questo Ministero le opportune istruzioni relative alla modalità della missione.

Il personale che, contrariamente a quanto abbia indicato nella domanda, al momento della nomina si trovi sprovvisto di documento valido per l’espatrio verso il Paese di destinazione decade dal diritto ad essere nominato ed è sostituito con altro aspirante.

 

 

Il Vice Direttore Generale

Min. Plen. Vincenza Lomonaco

 

Allegati

 

 

ALLEGATO A – MATERIE DI ESAME E SEDI

 

anno scolastico 2008/2009

 

Classi di concorso

MATERIE DI ESAME

 

SEDI

 

 

 

A049

Matematica

Matematica e informatica

Addis Abeba, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Caracas, Casablanca, Il Cairo, Istanbul, Losanna,  Lugano, Madrid, New York, Parigi, San Gallo, San Paolo, Teheran,  Tunisi, Zurigo, Buenos Aires, La Plata, Lima, Montevideo, Santiago del Cile, Villa Adelina

A037

Filosofia

Asmara, Basilea, Bogotà, Colonia, Lugano, San Gallo, Zurigo, Lima, Montevideo,  Olivos

A060

Scienze Naturali

Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Basilea, Belo Horizonte, Bogotà, Caracas, Casablanca, Colonia, Il Cairo, Istanbul, Losanna,  Lugano, Madrid, New York, Parigi San Gallo, San Paolo, Teheran,  Tunisi, Zurigo Buenos Aires, La Plata, Lima, Montevideo, Olivos, Santiago del Cile

A025

Disegno e storia dell’arte

Addis Abeba, Atene, Barcellona, Belo Horizonte, Bogotà, Caracas, Casablanca, Il Cairo, Istanbul, Losanna, Lugano, Madrid, New York, Parigi, San Gallo, San Paolo, Teheran, Tunisi, Zurigo, Buenos Aires, La Plata, Lima, Montevideo, Santiago del Cile

A035

Impianti elettrici

Il Cairo

A017

Economia aziendale

Discipline turistiche e aziendali

Addis Abeba, Asmara, Belo Horizonte, Casablanca, Colonia,  Olivos

A019

Diritto

Economia industriale ed elementi di diritto

Addis Abeba, Asmara, Belo Horizonte, Casablanca, Colonia,  Il Cairo, Olivos, Villa Adelina

A051

Italiano

Latino

Asmara, Basilea, Bogotà, Colonia, Lugano, San Gallo, Zurigo, Lima, Montevideo, Olivos

A016

Tecnologia delle costruzioni

Addis Abeba, Asmara

A072

Topografia

Addis Abeba, Asmara

A039

Geografia economica

Addis Abeba, Asmara, Belo Horizonte, Casablanca, Colonia,  Olivos

A061

Arte e territorio

Belo Horizonte

A020

Disegno, progettazione ed organizzazione industriale

Il Cairo

 

 

N. B.  

sedi in cui si svolgeranno gli esami in calendario australe:  Buenos Aires, La Plata, Lima, Montevideo,  Olivos,  Santiago del Cile, Villa Adelina.

 

I docenti in servizio in Italia possono presentare domanda esclusivamente per le classi di concorso indicate, purché non impegnati quali commissari interni nel corrente anno scolastico, e alle condizioni previste al  punto 1.2, lettere  a) e b), della presente circolare.

 

 

 

ALLEGATO B - DOMANDA (formato Word)

 

ALLEGATO C - CURRICULUM (formato Word)

 

ALLEGATO D - TITOLI E PUNTEGGI (formato Word)