Assistenti amministrativi che sostituiscono il DSGA

Mancato pagamento indennità di funzioni superiori

CLASS ACTION per ottenere la condanna dell’amministrazione ad attribuire alle istituzioni scolastiche le risorse finanziare necessarie per la liquidazione

Come è noto, il Ministero dell’Istruzione ha precisato che per l’anno 2011 non sono disponibili specifiche risorse finanziarie ai fini del pagamento delle indennità di funzioni superiori.
Nell’occasione, peraltro, viene richiamata l’attenzione sulla responsabilità del dirigente in caso di assunzione di impegni di spesa in assenza della necessaria copertura finanziaria.
Ne discende che il personale amministrativo è stato chiamato, nell’anno 2011, all’esercizio delle superiori funzioni in parola ma non ha visto remunerato il suo maggior impegno.
Lo Snals, per tutelare gli interessi professionali ed economici dei propri iscritti, ha deciso di dare corso ad una class action gratuita per gli iscritti al fine di porre rimedio alla situazione di stallo venutasi a determinare.
Pertanto, in questi giorni è in corso di notifica una diffida con la quale il sindacato chiederà al Ministero dell’Istruzione e dell’Università, al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ognuno per quanto di propria ragione e competenza, di porre in essere tutti gli adempimenti volti a consentire alle istituzioni scolastiche di poter provvedere ai relativi pagamenti.
In caso di perdurante inerzia, seguirà la notifica di un ricorso al Tar al quale potranno aderire gratuitamente tutti gli iscritti.
Ai fini dell’adesione è necessario che gli interessati facciano pervenire all’ufficio legale Confsal, tramite la Segreteria Provinciale, la seguente documentazione entro il 28 febbraio p.v.:



Torna all'inizio