Fascia aggiuntiva alle Graduatorie ad Esaurimento

Il “maxi emendamento 1.1000” al decreto milleproroghe, interamente sostitutivo del precedente testo del decreto legge 216, sul quale il Governo ha posto ed ottenuto la fiducia al Senato, contiene una novità per i docenti precari. Il provvedimento torna ora alla Camera per la definitiva approvazione.
L’art. 2-ter prevede l’istituzione di una fascia aggiuntiva alle graduatorie ad esaurimento per alcune tipologie di docenti:


L’articolo approvato conferma che le graduatorie ad esaurimento attualmente esistenti “restano chiuse” e che la fascia aggiuntiva decorrerà dall’a.s. 2012/2013.
Il Ministro del MIUR con proprio decreto ne fisserà i termini per l’inserimento.
Nel suddetto articolo non è prevista alcuna sanatoria per i docenti abilitati che a qualsiasi titolo non presentarono in tempo utile domanda per essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.
Riportiamo il testo integrale dell’art. 2-ter nonché quello del 2-quater che prevede la possibilità di far valere il titolo di riserva nelle graduatorie provinciali ad esaurimento con cadenza annuale per alcune categorie di personale: