Chiarimenti interpretativi su CCNI Mobilità

Si è tenuto al MIUR, nella mattinata di oggi, un incontro con il seguente o.d.g.:

In merito al primo punto l’Amministrazione ha proposto alle OO.SS. una bozza di ipotesi di CCNI che, a seguito dei rilievi effettuati congiuntamente da Funzione Pubblica e MEF sulla ipotesi precedentemente formulata, tiene conto, per il personale della scuola comandato presso il MIUR (Amministrazione Centrale), di tre livelli di merito corrispondenti alle fasce retributive.
Lo SNALS-Confsal ha manifestato ferma opposizione alla impostazione dell’ipotesi di contratto proposta dall’Amministrazione e ha chiesto alla stessa un ulteriore momento di riflessione e la garanzia che, nel caso (fortemente probabile) che le OO.SS. del comparto scuola non sottoscrivano tale ipotesi di accordo per la sua stretta dipendenza alle norme della “Brunetta”, attualmente non applicabili, l’Amministrazione trovi comunque una soluzione per provvedere, con l’emanazione di un apposito D.M. al pagamento delle competenze accessorie al personale comandato presso l’Amministrazione Centrale sia per l’a.s. 2009/2010 che per l’a.s. 2010/2011, senza tener conto dei criteri proposti in data odierna.
Per quanto riguarda la mobilità si è convenuto sulla necessità di chiarire tramite l’emanazione della O.M. o di specifici chiarimenti alcuni aspetti interpretativi che nel testo della ipotesi di CCNI già sottoscritto e inviato dal MIUR alla Funzione Pubblica e al MEF in data 26 gennaio, potrebbero non essere stati sufficientemente chiariti.
Poiché la verifica congiunta di MEF e Funzione Pubblica dovrebbe intervenire entro il 26 febbraio p.v., è già stata ipotizzata una nuova riunione nella quale saranno messe a punto tutti gli aspetti relativi alla mobilità (O.M., nota di trasmissione etc..).
Nel corso della riunione l’Amministrazione ha preannunciato l’emanazione della POLIS n. 1132 del 16/2/2012 avente per oggetto: “Presentazione via web delle domande di mobilità per la scuola primaria e secondaria di I e II grado ed estensione di tale modalità alle domande per la scuola dell’infanzia”, nella quale si evidenzia, tra l’altro che a partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2012/2013, anche il personale docente di scuola dell’infanzia, come già quello di scuola primaria e secondaria di I e II grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando la modalità via web e si chiarisce che per l’a.s. 2012/2013 l’inoltro delle domande di mobilità per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado avverrà esclusivamente mediante l’accesso a POLIS.
L’operazione sarà attuata tramite funzionalità messe a disposizione nell’area Istanze On Line (Presentazione delle Istanze via Web) presente sul sito internet dell’amministrazione all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.


Torna all'inizio