Adempimenti neo assunti in ruolo

Per tutti gli adempimenti previsti per il personale neo assunto in ruolo si rimanda allo speciale assunzioni redatto a cura del prof. Renzo Boninsegna il 10 agosto 2011 e pubblicato in pari data su questo sito.

Si raccomanda di usare MODULISTICA "AGGIORNATA". Nel decorso anno scolastico alcuni immessi in ruolo hanno utilizzato MODULISTICA NON AGGIORNATA e questo ha comportato un successivo ulteriore lavoro di MODIFICA ED INTEGRAZIONE.

In particolare si segnala che il PRIMO E PIU’ IMPORTANTE documento è LA DICHIARAZIONE DEI SERVIZI.

Se compilata in modo errato e/o incompleto comporterà pesanti conseguenze nella situazione pensionistica e nella futura Ricostruzione della carriera.

Gli iscritti, che ne avessero necessità, possono fissare un appuntamento con i nostri esperti.

Per la sede di Verona inviare una mail a: verona@snals.it o telefonare ai numeri 045–915777 e 045-8340923
lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 16,30 - 19
mercoledì ore 10,30 -12,30

Per la sede di Legnago telefonare al numero 0442-601546
lunedì, mercoledì e venerdì ore 16.00 - 18.00.

Obbligo acquisizione documentazione dei neoimmessi in ruolo

 

Il punto A18 dell’Allegato A (Istruzioni operative personale docente ed educativo) alla C.M. n. 73 prevede l’obbligo per l’Ufficio Scolastico Territoriale di acquisire, entro tre giorni dalla sottoscrizione del contratto, tutta la documentazione in originale, o in copia conforme all’originale, in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio di graduatoria utile per l’immissione in ruolo.

L'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto con Nota Prot. n. 12549 /C2 del 2 settembre 2011 chiarisce che l’obbligo di acquisire, entro tre giorni dalla sottoscrizione del contratto, tutta la documentazione in originale, o in copia conforme all’originale, in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio di graduatoria utile per l’immissione in ruolo va interpretato alla luce del D.P.R. n. 445/2000 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

La Nota dell’USR continua affermando che i docenti neo nominati in ruolo, qualora abbiano autocertificato i titoli (di servizio, culturali, abilitazioni ecc.) che hanno concorso a determinare il punteggio in graduatoria ad esaurimento, dovranno comunicare immediatamente ai Dirigenti della scuola, alla quale sono stati assegnati quale sede di servizio provvisoria, tutte le notizie utili per il reperimento d’ufficio delle informazioni o dei dati che sono stati oggetto di autocertificazione.

Per comodità degli interessati si allega un modello di dichiarazione sostitutiva dell’Atto di Notorietà.

Torna all'inizio