Accertamento linguistico per docenti, DSGA a Ass. Amm. da destinare all'estero
Finalmente sulla G.U. – IV serie speciale – n. 83 del 18.10.2011 è stato pubblicato il D.I. n. 4377
del 7.10.11 relativo all’oggetto suindicato.
Sono ammessi alle suddette prove i docenti, DSGA e assistenti amministrativi che siano in servizio a
T.I. da almeno due anni (compreso quello di prova, ed escluso il corrente anno scolastico) nella classe di concorso, o nel posto cui aspirano.
L’allegato n. 1 al D.I. riporta i codici funzione corrispondenti alle classi di concorso o ai posti per i quali sia prevista la possibilità di essere destinati all’estero.
Per ciascuna delle lingue ammesse – francese, inglese, spagnola, tedesca – sono indette le seguenti distinte prove:
Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica a:http://web.esteri.it/concorsionline
entro il termine perentorio di 20 giorni, dalla data di pubblicazione del D.I. sulla G.U. e quindi entro il 7 novembre 2011.
Sulla G.U. – 4° serie speciale dell’11 novembre 2011 sarà pubblicato il calendario delle prove con l’indicazione della sede e dell’ora d’inizio delle stesse. È previsto che le prove abbiano
luogo entro il prossimo mese di dicembre 2011.
Con riferimento al quadro comune europeo del 2001 (allegato n. 3) i livelli di conoscenza richiesti per le prove sono i seguenti:
Dopo la pubblicazione degli elenchi di coloro che avranno superato le prove, con decreto del MAE saranno riaperti i termini per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti, nelle quali potranno chiedere di essere inseriti anche coloro che hanno superato la suddette prove, allegando alla domanda anche la documentazione relativa ai propri titoli culturali, professionali e di servizio.
Si allega: