Graduatorie di circolo e d'istituto

Il MIUR, oggi 15 luglio 2011, ha pubblicato sul proprio sito internet il Decreto n. 62 del 13 luglio 2011 sulle graduatorie di circolo e d’istituto.
Le domande devono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’avviso dell’avvenuta pubblicazione del decreto sul sito web del Ministero dell’Istruzione (www.istruzione.it) e sulla rete intranet, cioè entro il termine perentorio del 16 agosto 2011.
Il Mod. B per la scelta delle sedi viene inviato, esclusivamente con modalità web, alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i Modelli A/1, A/2 e A/2bis nel periodo compreso tra il 18 luglio 2011 ed le ore 14,00 del 26 agosto 2011.
Per l’utilizzo della funzionalità web sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:

  1. registrazione (esclusivamente per coloro che accedono per la prima volta alle istanze on line); tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica, viene effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web - registrazione”, presente sull’home page del sito internet del Miur (www.istruzione.it).
  2. inserimento della dichiarazione sostitutiva via web; detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – inserimento mod B”, che sarà presente sul sito internet del Ministero.

Si allega:


Si ritiene utile riportare una breve:



e il collegamento al sito del MIUR che riporta l'elenco delle istituzioni scolastiche a cui inviare i modelli di domanda e/o il modello B di scelta delle istituzioni: