Incontro al MIUR sul Decreto Interministeriale per l’utilizzo delle economie

Oggi 23 novembre u. s. si è svolto l’incontro con le OO.SS. preannunciato dal Ministro Gelmini la scorsa settimana per la presentazione del testo del decreto interministeriale necessario per l’utilizzo della quota del 30% dei risparmi da finalizzare prioritariamente al riconoscimento delle anzianità.
Questo decreto è il risultato dell’azione intrapresa a suo tempo da Snals-Confsal, CISL, UIL e Gilda per la modifica della manovra economica che cancellava la validità dell’anzianità per il triennio 2010-2012 e pone fine ad una situazione di incertezza che veniva alimentata da voci che, come dimostrano i fatti, erano allarmistiche e non rispondenti alla reale situazione.
Il decreto interministeriale, essendo legato alla certificazione delle economie annuali, è ovviamente riferito per ora all’anno 2010. Il testo proposto corrisponde a quanto il Ministro Tremonti e il Ministro Gelmini si erano impegnati a realizzare; infatti riconosce:

Il testo verrà immediatamente, dopo l’informativa odierna imposta dalla previsione normativa di emanazione “sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative”, firmato dal ministro On. Gelmini e inviato per l’ulteriore sottoscrizione al MEF.

Si allega: