Mobilità personale docente, educativo ed ATA 2011/2012

Il giorno 11 novembre 2010, si è tenuto al MIUR un incontro finalizzato al rinnovo del CCNI per la mobilità a.s. 2011/2012.
Il MIUR era rappresentato dai dott. Maria Assunta Palermo e Vincenzo Maida; era inoltre presente la rappresentante della E.D.S. dott.ssa Maria Grazia Di Pasquale.
Prima di passare all’argomento previsto all’o.d.g., lo SNALS-Confsal e le altre delegazioni sindacali hanno richiesto all’Amministrazione di emanare, con urgenza, una nota che, facendo seguito a quella emanata in data 23 settembre 2010 (prot. n. 8578) nella quale si affermava la validità delle vigenti norme contrattuali relative alle procedure di utilizzo del personale, chiarisca che bisogna addivenire, con la massima urgenza, alla chiusura dei contratti di istituto per il corrente anno scolastico; ciò perché non si può assolutamente ipotizzare di paralizzare l’attività delle istituzioni scolastiche.
Inoltre, la nostra delegazione ha chiesto al MIUR la sollecita emanazione di una nota che chiarisca inequivocabilmente, a seguito di quanto emerso la scorsa settimana alla Funzione Pubblica nell’incontro tra i rappresentanti di tale Ministero e quelli del MIUR, che i contratti integrativi nazionali e regionali per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie e per la mobilità rimangono pienamente validi, anche dopo l’emanazione del D. Lgs. 150/09.
Il MIUR ha comunicato di voler estendere, per l’a.s. 2011/2012, la presentazione delle domande di mobilità da effettuarsi con procedura Polis anche ai docenti della scuola secondaria di II grado, oltre a confermarla per i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, escludendo per quest’anno soltanto il personale ATA e i docenti di scuola dell’infanzia che continueranno a produrre le domande di mobilità in cartaceo.
La delegazione SNALS-Confsal ha effettuato le seguenti richieste inerenti la procedura Polis per le domande di mobilità on line:

La rappresentante della E.D.S. ha chiarito che:

La nostra delegazione, nel merito del rinnovo del CCNI, ha: