Mobilità Professionale ATA e nomine - CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie (Artt. 11 e 11 bis)

Oggi 2 settembre 2010 si è svolto al MIUR un incontro relativo al personale ATA, per discutere i seguenti argomenti:

In relazione al CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie (artt. 11 e 11 bis) il Ministero ha sottoposto alle OO.SS. le linee di una bozza di nota, da emanarsi nei prossimi giorni, in risposta a quesiti sorti quale interpretazione del comma 7 dell’art. 11 bis del CCNI 15/07/2010, con particolare riguardo al riferimento nello stesso al comma 4 dell’art. 6 del regolamento delle supplenze.
Il MIUR chiarirà nella emananda nota che, i posti lasciati liberi dall’assistente amministrativo, utilizzato in qualità di DSGA, sono ascrivibili alla tipologia di posti da ricoprire con supplenza di cui alla lettera B dell’art. 1 del regolamento delle supplenze del personale ATA, e conseguentemente va instaurato un rapporto di lavoro sino al 30/06 e la retribuzione del personale non grava sui fondi d’istituto ma sul capitolo di bilancio gestito dal MEF.
Per quanto attiene il primo punto all’o.d.g, l’Amministrazione, ha illustrato la genesi della nota n. 7701 del 25/08/2010 avente per oggetto “Assunzioni personale ATA per mobilità professionale”, inviata in pari data ai Direttori Scolastici Regionali, con la quale aveva invitato gli uffici preposti a non coprire con nomine a tempo determinato, ma con nomine fino all’avente diritto, i posti accantonati per la mobilità professionale del personale ATA, i cui effetti sono stati sospesi con ordinanza n. 1072/2010 fino al 29/09 p.v., in attesa della decisione del TAR Lazio.
Inoltre, l’Amministrazione, dopo approfondita discussione avvenuta in data odierna, ha comunicato che tale nota rimarrà operante fino al 29/09/2010; da tale data, a seguito della decisione assunta dal TAR, si chiarirà la posizione da tenere circa la mobilità professionale, prevedendo, in caso di annullamento o revoca della sospensiva, la possibilità di procedere alle assunzioni di personale ATA per mobilità professionale, con decorrenza giuridica 1/09/2010 e decorrenza economica dal giorno di effettiva assunzione in servizio nell’a.s. 2010/2011.