Adeguamento Organico di Diritto a situazione di fatto SC. SEC. II GRADO

Il MIUR ha emanato la C.M. n. 71 del 4 agosto 2010 avente per oggetto: “Anno scolastico 2010/2011- adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto scuola secondaria di II grado – ulteriori precisazioni” .
Dalla lettura della circolare si può notare che vi è un puntuale e ripetuto riferimento alla recente ordinanza del TAR del Lazio a seguito del ricorso proposto dallo SNALS-CONFSAL, sia nella parte generale sia in quella relativa al potenziamento e sistemazione del personale in esubero.
Va sottolineato anche il fatto che il rientro del personale in esubero provinciale nella scuola di precedente titolarità può avvenire, a domanda degli interessati, sulle ore derivanti dal ripristino, totale o parziale, delle ore di lezioni nella classi interessate dall’ordinanza del TAR senza alcuna richiesta da parte delle scuole, mentre l’arricchimento dell’offerta formativa nelle altre fattispecie può essere autorizzato solo su istanza delle singole istituzioni scolastiche.
Si è, altresì, ottenuto un puntuale richiamo della possibilità di costituzione, qualora ne ricorrano le condizioni, di cattedre con meno di 18 ore ma con almeno 15 e dell’obbligo delle scuole di utilizzare le ore restanti per arricchimento dell’offerta formativa.
Va evidenziata la precisazione che l’insegnamento della lingua straniera nelle classi prime, ove non è previsto l’obbligo dell’insegnamento della lingua inglese, non potrà avvenire con classi articolate. La scelta della lingua sarà legata al POF e alle iscrizioni.