Adeguamento Organico di Diritto a situazione di fatto personale ATA

In data 3 agosto 2010, il MIUR ha emanato la nota n. 7366, inviata ai Direttori Generali degli UU.SS.RR., avente per oggetto: “personale ATA – adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto – avvio anno scolastico 2010/2011”.
Tale nota, nel confermare la pubblicazione, avvenuta in pari data, della mobilità del personale ATA, comunica che, a partire dal 5 agosto, saranno aperte le funzioni del sistema informativo per l’eventuale adeguamento dell’organico di diritto a quello di fatto, confermando le indicazioni operative e la disciplina prevista per tale adeguamento già utilizzate per l’a.s. 2009/2010.
La nota emanata prevede, altresì, la possibilità per i Direttori Regionali di istituire ulteriori posti nelle istituzioni scolastiche dove vi sia concentrazione di personale inidoneo o non siano garantite le condizioni di sicurezza e incolumità. Tali posti, se attivati, richiedono l’emanazione, entro il 31 agosto, di uno specifico motivato decreto, che dovrà essere trasmesso alla Direzione Generale del Personale della scuola del MIUR con sollecitudine. La nota sottolinea la necessità che il numero dei posti attivati sia del tutto concordante con quello comunicato al Sistema Informativo e quello indicato nel decreto emanato dal Direttore Regionale.