Incontro con il Ministro Gelmini

Si è svolto, nel primo pomeriggio del 4 agosto 2010 il programmato incontro con il Ministro Gelmini che aveva come odg:

  1. manovra finanziaria;

  2. stabilizzazione del personale scolastico;

  3. valorizzazione professionale dei docenti.

All’incontro erano presenti tutti i vertici dell’Amministrazione e dei sindacati della scuola rappresentativi.
Il Ministro ha introdotto i lavori affermando che, per la scuola, in sede di conversione in legge della manovra economica, si sono ottenuti significativi risultati che vanno valorizzati e non sottovalutati.
Al riguardo ha citato:

  1. l’autorizzazione alle nomine in ruolo;

  2. il ripristino finanziario degli scatti di anzianità per il triennio 2010-2012 anche se per ottenere questo importante risultato è stato necessario sacrificare parte consistente del 30% del finanziamento che l’art. 64 destinava alla valorizzazione delle professionalità del personale della scuola.

Sulla base di questa premessa, ha specificato che:

Per lo SNALS-CONFSAL ha preso la parola il Segretario Generale, Prof. Nigi, che con le opportune argomentazioni ha affermato ciò che così si può sintetizzare :

Il Ministro ha concluso i lavori affermando di prendere atto con soddisfazione della disponibilità di tutte le OO.SS. a partecipare ai “tavoli” proposti.
In aggiunta agli argomenti all’odg, ha informato che il disegno di legge per sanare i problemi connessi al concorso per dirigenti scolastici, annullato per la regione Sicilia, ha avuto il via libera anche dal MEF e che, stante la condivisione di tutti gli schieramenti politici presenti in Parlamento, è ipotizzabile una sua approvazione forse anche entro il mese di ottobre.