Incontro dei quadri regionali sulla manovra finanziaria

All’incontro, avvenuto alla presenza dei Segretari Generali dei Sindacati Scuola promotori della manifestazione del 15 c.m. (Snals-Confsal – Cisl-Scuola – Uil-Scuola e Gilda-Unams) e del Segretario della Cisl Raffaele Bonanni, è intervenuto personalmente il Ministro Tremonti.
Nel suo intervento il Ministro ha dato concreti segnali di apertura ad emendamenti correttivi dell’attuale testo che dovrebbero, secondo quanto da lui affermato, consentire di risolvere il problema della progressione per anzianità utilizzando a tal fine le risorse disponibili per il comparto scuola derivanti dal 30% dei risparmi previsti dall’art. 64 della legge finanziaria dello scorso anno.
Il Segretario Generale dello Snals-Confsal prof. Nigi ha apprezzato l’apertura del Ministro, ma ha espresso preoccupazione legata al fatto che si individui una valutazione limitata nel tempo al prossimo triennio e che non abbia caratteristiche strutturali tali da garantire in via permanente la soluzione del problema. Ha, quindi, auspicato che, in aggiunta a quanto espresso dal Ministro Tremonti, vi sia nel testo finale della manovra anche il riconoscimento giuridico dell’anzianità che garantirebbe di risolvere con assoluta certezza il problema senza possibilità di futuri contenziosi.