Insegnamento lingua inglese scuole primaria
Su richiesta di numerosi iscritti, si richiama la normativa al riguardo.
Il Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e
il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell’art 64 comma 4 del
decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08.
Il citato regolamento all’art. 10, comma 5 prevede che “L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della
scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi
triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di
formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di
formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.
Da qui si deduce:
Tutti gli insegnanti con il titolo valido per l’insegnamento della lingua inglese (la competenza richiesta è il livello Soglia B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento – QCER). Devono impartire tale insegnamento nelle loro classi (insegnanti specializzati)
I 2.000 insegnanti a livello nazionale che stanno frequentando il corso iniziato nei mesi di Aprile/Maggio e che a settembre avranno terminato le lezioni del primo anno, acquisendo una competenza di livello A1, saranno utilizzati per l’insegnamento dell’inglese nelle sole prime due classi (è nota tutta l’opposizione dello SNALS CONFSAL al riguardo!). ovviamente anche in questo caso come insegnanti specializzati.
Le ore di inglese non coperte saranno destinate agli insegnanti specialisti.
Per avere meglio presente la differenza tra “specializzati” e “specialisti” occorre riferirci alla C.M. n. 37 del 13.4.10 (organici) che reca all’ottavo capoverso del paragrafo “scuola primaria”:
“L’insegnamento della lingua inglese è impartito in maniera generalizzata dai docenti della classe in possesso dei requisiti richiesti” (siamo qui in presenza dell’insegnante specializzato che insegna inglese sulla sua classe). Questo passaggio è confermato subito dopo dalla seguente affermazione “I dirigenti scolastici adotteranno le soluzioni organizzative più utili affinché tutti i docenti in servizio nell’istituzione scolastica siano impegnati, nelle classi loro assegnate, nell’insegnamento della lingua inglese”.
Successivamente la citata C.M. 37, reca:
“Solo per le ore di insegnamento della lingua straniera che non sia stato possibile coprire … sono istituiti posti per docenti specialisti … Di regola viene istituito un posto ogni 7 o 8 classi, sempreché per ciascun posto si raggiungano almeno le 18 ore di insegnamento settimanali”