Ore eccedenti. Monitoraggio sui dati delle scuole
Il 13 maggio si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:
ore eccedenti per sostituzione colleghi;
monitoraggio sui dati delle istituzioni scolastiche.
La riunione era presieduta dal Direttore Generale per la Politica finanziaria e per il bilancio, dott. Marco Filisetti.
Il dott. Filisetti ha proposto alle OO.SS. la formulazione di un’Intesa tra MIUR e OO.SS., ai fini della ripartizione delle risorse di cui agli artt. 33, 62, 87 del CCNL 2006/2009, per attività da svolgersi nell’a.s. 2010/2011, fatti salvi, ovviamente, eventuali nuovi accordi definiti nel prossimo Contratto Nazionale di Lavoro.
La bozza di preintesa, così come proposta dall’Amministrazione, prevede la ripartizione del totale delle quote contrattuali attribuibili per le funzioni strumentali (art. 33 CCNL 2006/2009), incarichi specifici al personale ATA (art. 62 CCNL 2006/2009), attività complementare di educazione fisica e ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
La motivazione della preintesa sarebbe quella di far pervenire alle scuole, al massimo nei primi giorni di settembre, le quote di finanziamento spettanti per poter individuare e retribuire le attività da svolgere nel prossimo anno scolastico, anche se l’Amministrazione non è ancora in possesso, al momento, di tutti i dati necessari relativi all’organico di diritto che consentirebbero di definire in maniera puntuale quanto dovuto alle singole scuole in base al numero degli addetti in organico di diritto.
Lo SNALS-CONFSAL, pur apprezzando la volontà di dare subito certezza alle scuole già dai primi giorni del prossimo mese di settembre in relazione alle quote spettanti, si è riservato una attenta riflessione sui contenuti della proposta dell’Amministrazione. A tal fine ha richiesto un monitoraggio dei fondi erogati alle istituzioni scolastiche per le varie finalità sopra citate nel corrente anno scolastico per verificare la congruità delle stesse, con particolare riferimento ai progetti relativi alle attività complementari di educazione fisica ed ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti.
La nostra rappresentante, inoltre, ha:
ü chiesto di rivedere ed implementare il budget per le supplenze brevi, in considerazione dell’incremento di spesa dovuta alle riforme ordinamentali in atto, fermo restando che, ad avviso dello SNALS-CONFSAL, è da perseguire l’affidamento del pagamento delle stesse ai Dipartimenti provinciali – servizi vari del Tesoro, al fine di dare certezze di riscossione del dovuto a chi ha prestato servizio;
ü evidenziato che sono pervenute numerose segnalazioni del mancato finanziamento e conseguente pagamento per l’a.s. 2008/2009 delle attività complementari di educazione fisica e delle ore eccedenti prestate in sostituzione dei docenti assenti;
ü richiesto di effettuare tempestiva erogazione alle scuole delle risorse necessarie per compensare le sofferenze relative all’a.s. 2008/2009 per le attività sopra riportate;
ü richiesto la convocazione del tavolo tecnico previsto dall’art. 6 dell’Accordo Nazionale 18/11/2009 al fine di conoscere gli esiti del monitoraggio dei progetti attuati per le attività complementari di educazione fisica e dirimere problematiche sorte, nonché individuare eventuali risparmi da destinare alla retribuzione del lavoro notturno nei convitti, indennità di bilinguismo, indennità di direzione ai sostituti dei DSGA.
Infine, il dott. Filisetti ha comunicato che
l’Amministrazione procederà, a breve, al pagamento dei residui passivi ancora
esistenti sul bilancio MIUR per il MOF (Fondo per il Miglioramento Offerta
Formativa) 2008/2009 alle scuole che vantano ancora il finanziamento per il
pagamento degli istituti contrattuali 2008/2009 e, in particolare, per ore
eccedenti relative alla sostituzione dei docenti assenti.
La riunione proseguirà nel pomeriggio di martedì 19 p.v..