Incontro al MIUR sulla mobilità  personale docente, educativo ed ATA

Nel pomeriggio di ieri 14 gennaio 2010 si è svolto al MIUR un incontro di prosecuzione del confronto per addivenire al rinnovo del CCNI per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2010/2011.

Nell’incontro sono stati esaminati gli artt. dal 26 al 43, definendo sostanzialmente tutta la parte del contratto relativo al personale docente ed educativo; rimangono ancora accantonate, e saranno oggetto di apposita riflessione, alcune problematiche relative agli artt. 7, 15 e 20, che saranno affrontate in uno dei prossimi incontri.

Alla riunione era presente la rappresentante della EDS che ha fornito alcune informazioni sullo “stato dell’arte” dell’avvio della procedura relativa alle domande via web per la mobilità del personale docente della scuola primaria e della secondaria di I grado, che, come è ormai noto, saranno per la prima volta attuate esclusivamente con modalità web.

La rappresentante della EDS ha fornito una bozza di nota, che sarà inviata tra qualche giorno agli Uffici Scolastici Regionali, relativa alla procedura di accreditamento al sistema di coloro che dovranno presentare la domanda di trasferimento o passaggio per la scuola primaria o secondaria di I grado, impartendo apposite istruzioni per la registrazione degli interessati nel servizio “istanze on line”.

La rappresentante dello Snals Confsal ha chiesto, in coerenza alla richieste già formulate nelle riunioni precedenti, che siano espressamente previste in tale nota apposite conferenze di servizio per le istituzioni scolastiche, aperte anche alle OO.SS., al fine di illustrare la nuova procedura relativa alla presentazione delle domande via web.

Sono stati calendarizzati numerosi ulteriori incontri con l’intenzione di pervenire ad una chiusura della trattativa e conseguente firma del nuovo CCNI, entro la prima decade di febbraio, con possibile scadenza delle domande entro la prima decade di marzo.

Il prossimo incontro è previsto per il 20 gennaio p.v.