Incontro al MIUR sul riordino del secondo ciclo di istruzione

Giovedì 7 gennaio 2010 si è svolto il programmato incontro a livello dei massimi esponenti dell’Amministrazione, Capo Dipartimento e Direttori Generali competenti, sul riordino del secondo ciclo di istruzione.

L’incontro è stato convocato a seguito della richiesta avanzata dallo SNALS-CONFSAL congiuntamente alle altre OO.SS ed è stato definito dal Dott. Cosentino “a livello tecnico e preparatorio di un successivo incontro con il Ministro”.

Durante la sua introduzione il Capo Dipartimento ha fornito una informativa sulla situazione soffermandosi su molti punti delle tematiche sollevate con insistenza da tempo dal nostro sindacato. In particolare, i punti principali si possono così sintetizzare:

A questo quadro generale hanno aggiunto delle precisazioni la Dott.sa Nardiello in relazione agli istituti tecnici e professionali, l’ispettore Favini per i Licei e il Dott. Chiappetta per la gestione del personale.

In particolare la Dott. Nardiello ha segnalato che:

Successivamente l’Ispettore Favini ha affermato che è in atto una riflessione molto intensa, articolata e approfondita sulle modifiche e integrazioni da portare all’ipotesi dei Licei e che al riguardo sarà determinante il parere delle Commissioni Parlamentari.

Infine il Direttore Chiappetta ha affermato che:

Il rappresentante dello SNALS-CONFSAL, nel prendere atto con soddisfazione della ripresa del dialogo e del confronto, e che nell’esposizione dell’Amministrazione si erano toccati molti punti da sempre richiamati dal nostro sindacato, ha, tra l’altro, ribadito la necessità che: