D.M. GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Nel pomeriggio di oggi 6 aprile si è svolto presso il MIUR un incontro quale informativa sul DM di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente.

Nel corso della riunione è stata illustrata una nuova bozza che non si può ritenere definitiva fino alla firma del Ministro.

L’Amministrazione ci ha comunicato che il testo sarà ufficiale dopo le vacanze di Pasqua.

La richiesta di pubblicazione dell’avviso di avvenuta emanazione del decreto in G.U. sarà prenotato dal MIUR per la settimana dopo Pasqua, forse venerdì 17 aprile. Dalla data di pubblicazione di tale avviso in G.U. decorreranno i 30 giorni per la presentazione delle domande.

Nella nuova bozza l’elemento più significativo è rappresentato dal fatto che non sono possibili trasferimenti di provincia di inserimento; è possibile, invece, aggiornare la propria posizione nella provincia di inserimento ed inserirsi in coda in ulteriori tre province aggiuntive. In tali province gli interessati saranno collocati in posizione subordinata (in coda) al personale incluso in terza fascia, nel rispetto della fascia in cui l’aspirante risulta inserito.

Sarà possibile fruire delle riserve di posti previste dall’art. 8 della legge 68/99 soltanto nella provincia di inserimento e non in quelle di accodamento.