Cessione del Quinto dello Stipendio

La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento dedicata ai lavoratori dipendenti e pensionati la cui rata mensile non viene addebitata sul conto corrente né pagata tramite bollettini postali ma piuttosto viene trattenuta direttamente in busta paga.
La Cessione del Quinto, così definita poiché la rata trattenuta in busta paga e da versare all’istituto di credito non può mai superare l’importo di 1/5 del totale dello stipendio netto, rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati pertanto il beneficiario del prestito non è tenuto a spiegare in che modo intende spendere la somma ricevuta con il finanziamento. Questa tipologia di finanziamento che nel 1950 viene pensata dal legislatore per i soli dipendenti statali oggi è dedicata anche ai lavoratori dipendenti privati ed ai pensionati.
È possibile inoltre accedere al credito grazie al prodotto di Cessione del Quinto anche per coloro che hanno avuto in passato problemi di credito, segnalazioni in banca dati, pignoramenti o protesti poiché la particolarità del prodotto non richiede altre garanzie aggiuntive rispetto ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato e le assicurazioni obbligatorie.

Torna all'inizio