Elezioni RSU, perché candidarsi nelle liste Snals-Confsal

Lettera aperta del Segretario Nigi a iscritti e simpatizzanti

Cara Collega, caro Collega, dal 5 al 7 marzo si svolgeranno le elezioni per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie in ogni istituzione scolastica. La consultazione elettorale riveste un significato particolarmente importante per alcuni motivi sui quali vorrei richiamare la tua attenzione.
Il ruolo del rappresentante sindacale, senza dubbio impegnativo e non privo di difficoltà, è strumento chiave per tutelare tutto il personale nella contrattazione di istituto (anche quello non iscritto ai sindacati), per costruire un’organizzazione scolastica e amministrativa efficiente e funzionale, per realizzare un trasparente utilizzo dei fondi.
È proprio al tavolo negoziale d’istituto che vengono regolate importanti materie e la presenza delle RSU è, oggi, ancor più indispensabile, per contrastare i reiterati tentativi di indebolire il sindacato, quello autonomo in particolare, e di sottrarre alla competenza dei rappresentanti sindacali alcuni criteri di contrattazione, come le assegnazioni del personale alle sezioni distaccate e ai plessi, che riteniamo non possano essere oggetto di mera informazione. Attraverso il ruolo strategico svolto dalle nostre rappresentanze sindacali - alle quali va il ringraziamento mio e della Segreteria generale - in questi anni, nonostante oggettive difficoltà, è stato possibile costruire positive relazioni interne ed esterne alle scuole.
Un altro motivo riguarda il “peso” del sindacato nelle trattative. Le elezioni delle RSU, infatti, oltre ad individuare i componenti delle rappresentanze di scuola, servono a determinare, insieme con il numero degli iscritti, il livello di rappresentatività dei sindacati al tavolo negoziale.
Il risultato elettorale riveste, pertanto, una grande valenza politico-sindacale perché “più forza”, per un sindacato, significa più libertà sindacali, più potere di contrattazione ai tavoli nazionali e, quindi, più tutela non solo degli iscritti, ma di tutto il personale, nonché più possibilità di fornire assistenza e tutele sul piano individuale.
Sono, questi, anni molto difficili per la scuola italiana e i suoi operatori: pesanti interventi normativi e finanziari hanno drasticamente ridotto gli organici e tagliato le risorse economiche, determinando un peggioramento delle condizioni di lavoro di tutto il personale e un impoverimento dell’offerta formativa.
Eppure, nonostante tante difficoltà, lo Snals-Confsal è riuscito ad ottenere importanti risultati e a mitigare gli effetti negativi di provvedimenti iniqui per i lavoratori. L’intesa per il recupero degli scatti di anzianità, l’avvio da settembre di 65mila immissioni in ruolo, in base al piano triennale di assunzioni da noi fortemente voluto nella nostra storica battaglia per debellare il precariato; l’intesa del 4 febbraio con il governo che ha consentito di salvaguardare il valore della contrattazione; i nostri interventi, anche legali, per salvaguardare gli orari negli istituti tecnici e professionali, sono conquiste da non sottovalutare, considerato il difficile contesto.
Tutto questo guidati dai nostri principi ispiratori: la centralità della scuola, per noi un investimento strategico e non una mera spesa; il ripristino della serietà degli studi, anche mediante un più rigoroso sistema di valutazione degli studenti; la valorizzazione e il recupero della dignità professionale ed economica del personale docente e ATA; il contrasto all’esternalizzazione dei servizi ATA; la piena attuazione dell’autonomia scolastica che, proprio grazie allo Snals, ha mosso i primi passi; la realizzazione di un organico funzionale di istituto per stabilizzare i precari e il personale di ruolo e programmare il piano dell’offerta formativa sulla base dell’effettivo fabbisogno di personale.
Lo Snals, con la sua tenace politica, sia a livello nazionale che regionale e provinciale, ha avuto un ruolo determinante, intervenendo in prima linea per la difesa della scuola e del suo personale e facendo valere in tutte le sedi, la sua identità di sindacato autonomo, quello vero e autentico, libero da condizionamenti ideologici e partitici, che fonda la sua azione sul dialogo, sulla proposta, sulla responsabilità, ma anche sulla protesta quando serve, e che opera nell’esclusivo interesse dei lavoratori.
Ma l’azione del sindacato non sarebbe stata e non sarebbe possibile senza il tuo prezioso sostegno e il tuo consenso che ci hanno accompagnato e ci accompagnano in tante battaglie. In questa fase tutte le strutture provinciali dello Snals-Confsal sono impegnate a presentare “una lista per le elezioni delle RSU in ogni scuola”. È questo il nostro obiettivo primario perché il sindacato è sempre più convinto che nell’attuale periodo di profonda crisi, non solo finanziaria, ma anche politica, sociale e valoriale, è più che mai indispensabile rafforzare nei luoghi di lavoro il protagonismo dei lavoratori, la partecipazione democratica, la tutela dei diritti.
È proprio nei momenti più critici che occorre “esserci”, allontanando la tentazione di fuga dal sociale e dall’impegno civile.
Fare esperienza nella RSU è, pertanto, occasione di “crescita” perché consente di partecipare in prima persona alla gestione della vita della scuola, acquisire un prezioso bagaglio professionale, sviluppare gli spazi di democrazia e di autonomia nell’ambito dell’istituzione scolastica, diventando importante punto di riferimento per tutti i colleghi. Consapevole che un ruolo così delicato e strategico richiede professionalità e competenze, lo Snals-Confsal ha sempre dato molto valore alla formazione delle sue RSU. Continuerà, pertanto, grazie all’impegno delle sue strutture regionali e provinciali, in sinergia con il suo Ente di formazione Confsalform, a promuovere corsi di formazione specifici in ambito territoriale, a sostenere tutti gli iscritti e i futuri eletti nelle RSU con l’assistenza e la consulenza sindacale e giuridica, con informazioni e notizie sulla stampa e on line e con altri supporti che si rendano necessari all’espletamento del mandato sindacale, non ultima una serie di qualificati servizi che il sindacato mette gratuitamente a loro disposizione. In nome del forte impegno che da sempre caratterizza il nostro sindacato, chiedo ancora una volta il tuo concreto contributo, e te ne ringrazio fin d’ora: offri la tua disponibilità a candidarti nelle nostre liste, rivolgendoti alla Segreteria Snals-Confsal della tua Provincia, collabora nel favorire altre candidature e partecipa al voto sostenendo i candidati nelle liste Snals-Confsal.
Per una sempre maggiore difesa della tua professionalità e della qualità del lavoro. Per affrontare con maggiore forza le sfide che ci attendono.
Cordiali saluti Marco Paolo Nigi
Segretario generale dello Snals-Confsal


Torna all'inizio