TESSERA di RICONOSCIMENTO PERSONALE

 

 

Cos’è, chi può richiederla:

·        È un documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti civili; dà inoltre diritto a sconti nei musei statali, italiani ed esteri, se convenzionati;

·        La Tessera di Riconoscimento è indispensabile ai pensionati statali per la riscossione della pensione  allo sportello, in quanto, sul retro viene apposta sulle variazioni l'indicazione del numero di pensione;

·        È di colore verde (Mod. AT) per il dipendente o il pensionato statale, e di colore celeste (Mod. BT) per i propri familiari.

 

Tessera di Riconoscimento modello AT:  viene rilasciata ai dipendenti civili e militari dello Stato in attività di servizio ed in quiescenza.

 

Tessera di Riconoscimento modello BT:E’ rilasciata:

1.       al coniuge del  dipendente civile o militare in attività di servizio ed in quiescenza

2.       ai figli minori degli anni 21 del dipendente civile o militare dello Stato in attività di servizio ed in quiescenza

3.      ai figli maggiori degli anni 21 inabili a proficuo lavoro a carico del dipendente civile o militare dello Stato in attività di servizio ed in quiescenza.

Non hanno diritto ad ottenere la tessera: i dipendenti destituiti, i dipendenti cessati senza diritto alla pensione, i dipendenti a carico dei quali è stato adottato provvedimento di sospensione cautelare obbligatoria, il coniuge separato legalmente o consensualmente, i figli con più di 21 anni di età.

 

In caso di rinnovo si deve restituire la tessera scaduta. In caso di smarrimento (o scippo, distruzione, ecc...) si deve compilare anche l'apposita dichiarazione in carta semplice, allegando copia della denuncia dello smarrimento alla Questura o ai Carabinieri;

 

Equipollenza

 

In base all’art. 35 comma 2 del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445 “sono equipollenti alla carta di identità, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le Tessere di Riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una Amministrazione dello Stato”.

 

 

Validità

 

La Tessera di Riconoscimento è documento valido ai fini dell’identità personale del titolare, nonché per riscuotere titoli di spesa dello Stato e quelli di Banco Posta nei limiti di importo previsti dalla normativa vigente.

 

·        La Tessera di Riconoscimento è valida per 5 anni dal rilascio e può essere convalidata una sola volta per un eguale periodo di tempo.

 

Rilascio della tessera

 

            Per il rilascio della tessera occorre consegnare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ufficio Scolastico provinciale  di  Verona (sportello per il pubblico al PIANO TERRA ):

  1. Il modulo di richiesta  (AT o BT) debitamente compilato
  2. Una foto formato tessera recente, a colori su sfondo chiaro, della persona per cui si richiede la Tessera di Riconoscimento.

 

Normativa di riferimento

 

n     D.P.R. del 28/12/2000 n. 445

n     Codice Penale