Come  comunicare il cambiamento

del  nuovo n° di c/c bancario

 

Se il pensionato decide di chiudere il vecchio c/c su cui è accreditata la pensione e

accende  un NUOVO C /C presso la medesima o una diversa banca ,DEVE:

 

1)inviare apposita comunicazione alla sede INPDAP,allegando un nuovo modulo

    di accreditamento;

2) NON estinguere subito il vecchio c/c ,in quanto l’INPDAP impiegherà circa due

    mesi ad effettuare la variazione e continuerà ad accreditare la pensione nel

    precedente c/c.

 

 

Esistono 2 moduli di richiesta accreditamento pensione in c/c bancario:

 

uno relativo al c/c COINTESTATO, nel quale  sono previste l’indicazione del cognome e nome,codice fiscale e firma anche dei contestatari ;

 

      un secondo modulo relativo al c/c NON COINTESTATO.

 

ATTENZIONE NELL’INDICAZIONE DEL CODICE IBAN:se errato la pensione verrà pagata dall’ufficio postale del comune di residenza

 

Come precisato nella NOTA OPERATIVA  INPDAP  N. 44 del 13/12/2007

i modelli in questione non dovranno più recare il visto di conferma apposto dall’Istituto di credito

presso il quale è intrattenuto il rapporto di conto corrente, ma dovranno essere compilati direttamente dagli interessati e dagli stessi presentati ovvero inviati alla sede provinciale/territoriale che amministra la

relativa partita di pensione.

Per tutto quanto precede, discende che nei casi in cui la Struttura di progetto per le applicazioni informatiche, in sede di acquisizione e/o variazione del codice IBAN segnalato dal pensionato, dopo opportuni e rigidi controlli, accerti,la non validità del codice IBAN, disporrà la localizzazione dei pagamenti presso l’Ufficio postale.

 

 

Nuovo_IBAN_INPDAP.pdf Modulo comunicazione alla sede INPDAP di VERONA

 

MODULO RICHIESTA ACCREDITAMENTO C/C COINTESTATO

 

MODULO RICHIESTA ACCREDITAMENTO C/C   NON COINTESTATO