Posizioni economiche personale ATA

Il 10 marzo 2015, si è tenuto al MIUR un incontro per trattare il seguente o.d.g.: Posizioni economiche personale ATA.

L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale del personale della scuola, dott.ssa Novelli e dai dott. Valentina Alonzo e Giacomo Molitierno, ha comunicato che è, finalmente, in via di soluzione la problematica relativa al pagamento delle posizioni economiche del personale ATA.

In particolare, il Ministero ha comunicato che sarà attivato il flusso telematico da parte degli Uffici territoriali del Ministero con il MEF – NoiPA, per consentire il pagamento, con decorrenza dal 1/01/2015, per tutti, anche per coloro che non erano stati inseriti nel flusso informatico. Il MIUR ha acquisito un parere favorevole al ripristino delle stesse da parte del MEF a partire dal mese di gennaio 2015; si attende però il parere dell’IGOP.

Coloro che hanno già ricevuto il pagamento dell’una tantum, dovrebbero ricevere, probabilmente dal mese di aprile, il compenso sospeso, mentre gli altri, probabilmente dal mese successivo.

Per le situazioni dei colleghi che devono ancora percepire il pagamento della una tantum, dopo la riattivazione del flusso informatico, il MIUR si è riservato una decisione definitiva.

Per quanto riguarda l’avvio di nuove posizioni economiche il MIUR ritiene che si debba procedere ad una nuova intesa, ma ha delle perplessità ad aprire tale trattativa, in quanto non vi sono risorse disponibili per la formazione, se non in misura molto risicata e, quindi del tutto inadeguate e insufficienti.

La delegazione Snals-Confsal ha, tra l’altro:

Torna all'inizio