Circolare di coordinamento nomine T. I. fase zero e fase A

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ha pubblicato sul proprio sito www.istruzioneveneto.it la Nota prot. 9020.UFF.III del 23 luglio 2015 contenente indicazioni operative e tempistica per le assunzioni a tempo indeterminato a. s. 2015/16 della fase zero e della fase A del personale docente.

La nota comunica che al personale docente incluso nelle graduatorie di merito dei Concorsi a cattedre l’assegnazione della provincia, verrà effettuata sulla base dell'ordine di graduatoria e delle preferenze espresse tramite lo specifico modulo pubblicato sul proprio sito con l'Avviso del 17 luglio u.s. in quanto l'integrazione dell'avviso pubblicata il 20 luglio è stata annullata.

Tale assegnazione sarà comunicata, mediante provvedimento pubblico cumulativo, sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale entro il 31 luglio 2015.

Anche la comunicazione agli Uffici Scolastici Territoriali avverrà nello stesso modo.

I candidati utilmente inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e i candidati utilmente inclusi nelle graduatorie dei concorsi ordinari provinciali, di cui al D.M. 23.03.1990, saranno nominati dagli Uffici Scolastici Territoriali sulla base delle preferenze espresse, per la classe di concorso o tipologia di posto, su apposito modulo da inviare entro e non oltre il 31 luglio 2015 via mail all'indirizzo gae.verona@istruzioneveneto.it per le graduatorie della provincia di Verona.

L'individuazione degli aventi diritto alle assunzioni t. i. dalle graduatorie ad esaurimento (sulla base delle preferenze espresse per la classe di concorso o tipologia di posto) avverrà da parte dell'Ufficio Scolastico Territoriale entro il 7 agosto2015 mediante pubblicazione sul sito dei decreti cumulativi di assunzione.

La convocazione per la scelta della sede provvisoria avverrà mediante pubblicazione sul sito dell'Ufficio Scolastico Territoriale dal 17 al 19 agosto 2015 d avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

La conclusione delle convocazioni per la scelta della sede provvisoria deve avvenire entro il 31 agosto 2015..

La sede provvisoria sarà assegnata con precedenza ai docenti inclusi nelle graduatorie dei concorsi a cattedre rispetto ai docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.

Al fine di evitare il rifacimento delle operazioni a seguito delle rinunce degli aspiranti già nominati su posti di sostegno ai quali viene successivamente proposta una nomina su posto comune, gli Uffici Scolastici Territoriali dovranno effettuare le individuazioni prima per i posti comuni o per le classi di concorso e solo al termine per i posti di sostegno.

Non è più contemplata la possibilità di effettuare compensazioni delle assunzioni a t. i. tra classi di concorso in quanto le assunzioni a t. i. non effettuate per esaurimento di graduatorie regionali o provinciali nelle predette fasi regionali zero ed A saranno destinate alle assunzioni a t. i. delle successive fasi nazionali previste dalla legge n. 107/2015.
Potranno quindi essere disposte compensazioni unicamente nell'ambito della stessa tipologia di posto o classe di concorso qualora, a causa dell'esaurimento di una delle due graduatorie concorrenti, non sia possibile coprire tutti i posti dell'aliquota (50%) alla stessa assegnata. I posti così residuati vanno a incrementare il numero di nomine da effettuare per l'altra tipologia di graduatoria (es. le assunzioni relative alla scuola primaria devono essere tutte effettuate mediante scorrimento delle graduatorie provinciali a esaurimento, considerato che la graduatoria di merito del concorso ordinario è stata esaurita nel corso delle operazioni di nomina relative all'a.s. 2014/15).

Si allega:

Torna all'inizio