Nomine in ruolo per l'anno scolastico 2015/16

Le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2015/16 avverranno in varie fasi.

La prima fase, detta anche fase zero, prevede, con le vecchie regole, la nomina di un contingente che, a livello nazionale ammonta a 36.627 posti, ripartiti in 21.880 posti comuni e 14.747 posti di sostegno

Per la provincia di Verona il contingente ammonta a 678 posti, ripartiti in 334 posti comuni e 344 per posti di sostegno.

Le graduatorie valide per le assunzioni a tempo indeterminato sono quelle relative al concorso per esami e titoli indetto con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82 e, per le classi di concorso non bandite, quelle relative alle graduatorie dei concorsi precedenti, nonché quelle relative alle graduatorie ad esaurimento di cui all'art. I, comma 605, letto c) della legge 27 dicembre 2006, n.296.

I posti disponibili vanno ripartiti al 50% tra le due diverse graduatorie, senza possibilità di recupero dei posti eventualmente assegnati alle graduatorie ad esaurimento negli anni precedenti.

Qualora i vincitori del concorso del DDG 82/2012 siano in numero inferiore rispetto al 50% dei posti assegnati al concorso gli stessi verranno assegnati agli idonei.

In caso di esaurimento della graduatoria di un concorso per titoli ed esami e di residuo di posti assegnati a concorso, gli stessi si aggiungono a quelli destinati alle graduatorie ad esaurimento.

Non è possibile effettuare compensazioni tra le classi di concorso, sia nella fase O che nella fase A, poiché i posti residui saranno destinati alle operazioni di nomina delle successive fasi.

L'avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto precisa che:

La seconda fase è la fase A, la prima prevista dal Piano straordinario di assunzioni della “Buona Scuola”.
In questa fase verranno assegnati i 10.849 posti vacanti e disponibili a livello nazionale e quelli residui della cosiddetta fase ‘zero’.

Le graduatorie valide per le assunzioni sono quelle relative alle graduatorie ad esaurimento e quelle relative alle graduatorie del concorso del 2012.

Anche questa fase si concluderà entro il 14 agosto e sarà curata dagli Uffici Scolastici Regionali (Usr).

La terza fase è la fase B. Questa è una fase di carattere nazionale.

I docenti interessati sono sempre quelli delle Gae e delle graduatorie del concorso del 2012 e per partecipare a questa fase bisogna presentare un’apposita domanda dalle ore 9,00 del 28 luglio alle ore 14,00 del 14 agosto 2015, esclusivamente attraverso Polis - "Presentazione Online delle Istanze", reperibile sulla homepage del sito internet del MIUR www.istruzione.it.

Gli aspiranti all’assunzione devono indicare in ordine di preferenza tutte le province, a livello nazionale. Diversamente il sistema informativo non chiude la domanda e non la accetta. Le domande presentate con modalità diversa da quella di Istanze on-line non sono prese in considerazione.

Le nomine avverranno in modo centralizzato, con procedura informatizzata.

Si potrà accettare o meno l’offerta ricevuta. In caso di accettazione, l’Usr di riferimento indicherà la sede di servizio. Chi rinuncia non sarà destinatario di ulteriori proposte di assunzione.

La fase B dovrebbe essere completata entro il 15 settembre.

Le nomine effettuate entro il 15 settembre 2015 comportano l'immediata presa di servizio. In caso di nomine effettuate successivamente al 15 settembre 2015 l'assegnazione della sede avviene al termine della relativa fase salvo che l'aspirante nominato in ruolo sia titolare di contratto di supplenza diverso da quello per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l'assegnazione avverrà dal 1° settembre 2016 per i soggetti impegnati in supplenze annuali e al 1° luglio 2016, ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche.

La quarta ed ultima fase è la fase C nella quale si assegneranno i 55.258 posti del potenziamento, quelli che servono a rafforzare e ampliare l’offerta formativa.

I docenti interessati sono ancora quelli delle Gae e delle graduatorie del concorso del 2012 che hanno già presentato la domanda nella fase B per la procedura nazionale.

Le scuole, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, esprimeranno i propri fabbisogni relativi all’organico del potenziamento. Gli Usr incroceranno le loro richieste con la platea dei candidati ancora non assunti.

Torna all'inizio