Immissioni in ruolo: ipotesi di contingente nazionale

Il Miur ha consegnato alle organizzazioni sindacali un’ipotesi di contingente nazionale per le nomine in ruolo sul turn-over e sui posti di sostegno stabilizzati (Art. 15 DL 104/2013), suddiviso a livello regionale.

Questa prima fase si svolgerà secondo le attuali regole previste dall'art. 399 del T.U. che prevede la ripartizione delle assunzioni autorizzate al 50% tra Graduatorie ad Esaurimento e Graduatorie dei concorsi.

Per Graduatorie dei concorsi si intendono sia quelle del concorso 2012, che quelle dei concorsi precedenti, se non esaurite,per classi di concorso non bandite nel 2012.

Tale fase dovrebbe concludersi entro il 31 agosto 2015, e riguarda 21.880 posti comuni derivanti dal turn-over e di 14.747 di sostegno. Ai docenti assunti in questa fase sarà assegnata una sede provvisoria e la sede definitiva sarà assegnata con la mobilità 2016/2017.

Successivamente il comma 94 del maximendamento al DDL “La buona scuola” approvato in Senato il 25 giugno e che sarà in votazione alla Camera il 7 luglio p.v. prevede un piano straordinario di assunzioni in ulteriori 3 fasi, nelle quali saranno attribuiti 10.849 posti in organico di diritto già esistenti e, per quanto riguarda il potenziamento, 48.812 posti comuni più 6.446 posti di sostegno.

In queste fasi le graduatorie eventualmente ancora residue dei concorsi precedenti quello del 2012 saranno soppresse, e il piano straordinario riguarderà esclusivamente le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie del concorso 2012 (tutti gli iscritti, non esiste più la distinzione tra idonei e vincitori). Le assunzioni avranno decorrenza 1° settembre 2015 e riguarderà personale che non siano già di ruolo, come docente, nella scuola statale.

Le 3 fasi avverranno nel seguente modo:

  1. nei limiti dei posti liberi in Organico di Diritto i destinatari vengono assunti nella loro provincia (o provincia della regione per il concorso) entro il 15/9/2015 con decorrenza giuridica ed economica, con le attuali procedure (50% e 50%)
  2. quelli che non trovano posto nella fase 1) vengono assegnati successivamente a domanda sui posti di Organico di Diritto rimasti liberi dopo la fase 1) nelle varie province a livello nazionale indicate a domanda. L’assunzione avrà decorrenza giuridica 1/9/2015
  3. quelli che non trovano posto neppure nella fase 2) vengono assegnati all'organico aggiuntivo delle varie province a livello nazionale (sempre in base alla stessa domanda) ed anch’essi assunti con decorrenza giuridica 1/9/2015

In tutte queste fasi, gli iscritti nelle Graduatorie del concorso precedono gli inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Per le fasi 2) e 3) è prevista la possibilità di scegliere, con procedura informatica, l'ordine di priorità tra tutte le province ed optare tra posto comune o sostegno (se specializzati).

Se si è inclusi sia nella graduatoria del Concorso che nelle Graduatorie ad Esaurimento, si dovrà scegliere per quale delle due si preferisce concorrere all'assunzione.

Per queste fasi sarà necessario presentare domanda di assunzione scegliendo l'ordine di priorità per tutte le province e l'opzione tra posto comune e sostegno, se in possesso del titolo di specializzazione.

Il docente che, per la stessa classe di concorso, concorre per entrambe le graduatorie, deve scegliere per quale concorrere all'immissione in ruolo.

Ai docenti della fase 1) del piano straordinario viene assegnata la titolarità nella provincia di assunzione, una sede provvisoria e la sede definitiva sarà assegnata con la mobilità 2016/2017.

Ai docenti delle fasi 2) e 3) del piano straordinario verrà assegnata titolarità in uno degli ambiti territoriali.

Si allega:

Torna all'inizio