Illegittimità costituzionale blocco rinnovo contratti pubblico impiego

E’ stato dettato un fondamentale principio di civiltà giuridica.
Il Governo ne prenda atto

La Confsal, in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità del blocco della contrattazione collettiva, esprime grande soddisfazione per l’esito del suo ricorso.

In merito, il segretario generale della Confederazione autonoma Marco Paolo Nigi, ha dichiarato: “con la sentenza è stato dettato un fondamentale principio di civiltà giuridica a tutela dei lavoratori. D’ora in avanti non saranno più ammessi blocchi della contrattazione collettiva e non potrà più essere impedito al Sindacato di rappresentare i diritti e gli interessi normativi e economici dei pubblici dipendenti.

"Oggi è il giorno in cui parte la riscossa dei lavoratori pubblici" ha dichiarato Massimo Battaglia, Segretario generale della Confsal-UNSA, Federazione del Pubblico Impiego della Confsal.

"La Corte Costituzionale, seppur parzialmente, ha accolto le giuste rivendicazioni di 3,2 milioni di lavoratori pubblici affermando nel suo comunicato «‘l’illegittimità costituzionale sopravvenuta del regime del blocco della contrattazione collettiva per il lavoro pubblico, quale risultante dalle norme impugnate e da quelle che lo hanno prorogato»"

"La Corte ha cancellato un'ingiustizia nei confronti dei lavoratori pubblici. E' una piccola vittoria, ma per noi è anche un momento di commozione" continua Battaglia. "I giudici hanno riconosciuto che l'eccezionalità ha un termine e questo termine finisce adesso."

"Questa vittoria è la vittoria dei piccoli contro la prepotenza dei forti, che sono i governi che per anni hanno massacrato il lavoro pubblico in Italia." dichiara Battaglia, che prosegue "Esprimo soddisfazione perché se non fosse stato per il sindacato che non ha mai cessato di lottare, chissà per quanto tempo ancora i Governi avrebbero calpestato i diritti dei lavori pubblici"

"Ora" conclude Battaglia "chiediamo al Governo l’immediata apertura dei tavoli contrattuali".

Si allega:

Torna all'inizio