Tavolo tecnico sulle semplificazioni amministrative

Si è tenuto il 19 u.s., il previsto incontro del Tavolo Tecnico MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL Scuola sulle semplificazioni amministrative e sul rapporto Miur/Istituzioni scolastiche, con il seguente o.d.g.:

  1. resoconto su formazione esperti “IO CONTO” e su revisori conti Miur presso SNA;
  2. incremento MOF a. s. 2014/2015 per economie ricontrattate con Intesa 2/10/2014 per il personale ATA;
  3. aggiornamento su pagamenti in corso;
  4. sperimentazione supplenze;
  5. MEPA;
  6. progetto Help desk.

Su ciascuno dei suddetti argomenti, l’Amministrazione ha fatto presente quanto di seguito riportato.

Punto 1) o.d.g.

Per il progetto di formazione “IO CONTO”, rivolto ai DS ed ai DSGA, sono stati individuati e formati gli esperti sulle tematiche inerenti “il bilancio”, “l’acquisizione di beni e servizi, “i nuovi obblighi normativi”, con moduli di 40 ore. Dal prossimo mese di settembre e fino a dicembre gli esperti riverseranno la formazione a cascata sui fruitori chiamati da 39 scuole-polo individuate e equamente distribuite sul territorio che calendarizzeranno i loro interventi con moduli di 18 ore, suddivisi in 3 gruppi di 6 ore cadauno. Sono previste anche due giornate di richiamo degli esperti per capire come va l’attività formativa e porre rimedio ad elementi di criticità rilevati.
Anche per il personale dell’Amministrazione centrale e periferica, che dall’1/1/2016 sarà nominato revisore dei conti, in considerazione che quelli in carica sono in scadenza al 30/12/2015, sono stati promossi, in collaborazione con la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA) 8 incontri di formazione, con prevista conclusione entro fine anno, finalizzati a rendere un servizio e un sostegno importante per il funzionamento delle scuole.

Punto 2) o.d.g.

L’Intesa del 2/10/2014, con la quale è stato riconosciuto l’incremento del FIS sia alle scuole gravate dalle indennità di bilinguismo/trilinguismo o dal compenso per l’indennità di direzione al personale che sostituisce il DSGA, sia alle istituzioni scolastiche per retribuire incarichi al personale ATA titolare di posizioni economiche che, in applicazione dell’art. 9, comma 21, del D.L. 78/2010, non percepisca il correlato beneficio economico (euro 904,81 – lordo stato – in misura fissa), ha subito rilievi di tipo formale da parte degli organi di controllo. Pertanto, giovedì 25/6 p.v., alle ore 11.00, le OO.SS. sono convocate per superare tali rilievi, pur restando fermi i criteri adottati e le risorse individuate.

Punto 3) o.d.g.

Con apposita nota, le scuole sono state invitate a liquidare le supplenze effettuate fino alla fine dello scorso mese di maggio, poiché dal 19 al 30 giugno le funzioni di pagamento sui POS sono inibite. Le risorse preesistenti e quelle necessarie saranno riallocate sui POS entro la prima decade del prossimo mese di luglio.

Punto 4) o.d.g.

La sperimentazione in atto presso alcune scuole, per avviare dal prossimo 1° settembre il pagamento diretto da parte del MEF – Servizio NoiPA – delle supplenze temporanee conferite, sta procedendo bene. Gli esiti sono positivi e non è stata ravvisata nessuna criticità. Sono previsti test di autovalutazione finale e di gradimento. Pertanto, è confermata la data 1/9/2015 per l’avvento delle nuove modalità di pagamento.

Punto 5) o.d.g.

Prosegue l’interlocuzione con la CONSIP sia per orientare l’adozione del MEPA da parte delle scuole sulle loro esigenze e sia per capire come si può andare avanti. Comunque, quanto sarà individuato e definito a riguardo si intreccia con la revisione del regolamento di contabilità delle scuole (D.I. 44/2001), avviata lo scorso mese di febbraio e che il disegno di legge sulla “Buona Scuola” prevede avvenga entro 180 giorni dalla sua entrata in vigore.

Punto 6) o.d.g.

Per l’attivazione del servizio si avvierà una sperimentazione coinvolgendo le scuole partecipanti al progetto “IO CONTO” ed individuando nuclei di esperti sul territorio che diano risposte alle istituzioni scolastiche su problemi generali e seriali mediante l’attivazione di un apposito canale di comunicazione. Infine, a conclusione degli argomenti posti all’o.d.g., l’Amministrazione ha manifestato l’intento di rivedere i parametri ed i criteri di assegnazione delle risorse finanziarie alle scuole, definiti con il D.M. 21/2007, in considerazione anche del loro incremento previsto nel disegno di legge “Buona Scuola”.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL, con riferimento a quanto rappresentato dall’Amministrazione, ha:

Torna all'inizio