Concertazione su organici personale ATA

Si è avviata al MIUR la concertazione di cui vi abbiamo dato notizia in una prima fase inevitabilmente interlocutoria in attesa dell’esito dell’incontro a livello politico richiesto e di cui non è stata ancora fissata la data.

Sono stati forniti dati non definitivi relativi allo sviluppo a livello regionale delle nuove tabelle riguardanti i profili professionali di collaboratore scolastico e assistente amministrativo interessati dalla riduzione degli organici prevista dalla legge di stabilità 2015, per verificarne, come richiesto dalla nostra delegazione nel precedente incontro, la distribuzione articolata a livello territoriale. Da questa prima analisi sono emerse forti discordanze in relazione alla differenza tra ipotesi di organico regionale previsto e quello derivante dallo sviluppo delle tabelle. Sono state fornite due ipotesi di simulazione: una che non tiene conto della variazione degli allievi per l’a.s. 2015/16 e l’altra che tiene, invece, conto anche di questo elemento.

E’ emerso l’orientamento di sviluppare una ipotesi che tenga conto, pur nella necessaria gradualità, sia del riequilibrio distributivo sia dell’andamento delle iscrizioni.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL nel suo intervento ha, in premessa, ribadito di ritenere inaccettabile la determinazione di un organico in contrazione che è basato sull’applicazione di nuove tabelle che non hanno espletato il loro iter di approvazione.

Nel merito della bozza di organico illustrata la nostra delegazione ha, tra l’altro, sostenuto:

La fase di concertazione dovrebbe concludersi con un prossimo incontro ipotizzato per giovedì 25 c.m.

NOMINA IN RUOLO PERSONALE ATA:

Nel corso dell’incontro, l’amministrazione ha ufficializzato che, in data 11 giugno, ha chiesto l’autorizzazione a procedere per il prossimo anno scolastico all’immissione in ruolo, a copertura del turnover, di 6.243 unità di personale ATA tra i diversi profili e 46 unità di educatori.

Torna all'inizio