Mobilità: fissati ufficialmente i termini con l'emanazione O.M. e nota ministeriale

Il Miur, in data 24 febbraio 2015, ha emanato la Nota prot. 6434, avente per oggetto: “Trasmissione dell'O.M. n. 4 del 24 febbraio 2015 prot. n. 145 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 23 febbraio 2015 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2015/2016”.

Con la nota, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, oltre a comunicare l’avvenuta sottoscrizione del contratto, in data 23 febbraio 2015 e l’emanazione dell’ Ordinanza n. 4 del 24 febbraio 2015, attuativa del CCNI in materia di mobilità del personale docente, educativo ed ata per il prossimo anno scolastico, il Ministero precisa che verrà emanata successivamente una specifica O.M., attuativa dell’art. 37-bis del CCNI 23/2/2015, per la mobilità degli insegnanti di religione cattolica, per i quali sarà fissata una diversa data di scadenza per la presentazione delle domande.

La nota richiama, altresì, l’attenzione degli Uffici su alcuni aspetti innovativi rispetto alla mobilità dell’a.s. 2014/2015 e cioè:

La nota, infine, comunica che il termine ultimo per la presentazione delle domande relative al personale docente ed educativo è fissato al 16 marzo 2015, mentre quello relativo al personale ata è fissato al 15 aprile 2015.

L’OM n. 4, ricalca sostanzialmente i contenuti della OM relativa alla mobilità per l’a.s. 2014/2015, con alcune piccole modifiche, dovute agli aspetti innovativi del CCNI o a modifiche normative.

All’art. 2 della OM viene precisato il termine iniziale e finale per la presentazione delle domande. In particolare, viene precisato che le domande di movimento relative al personale docente ed educativo possono essere presentate nel periodo compreso tra 26 febbraio 2015 e 16 marzo 2015 ; inoltre, viene precisato, relativamente alle domande di movimento per il personale ATA, che le stesse potranno essere prodotte nel periodo compreso tra il 18 marzo 2015 e il 15 aprile 2015.

L’art. 3 della OM, (relativo a PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE) precisa, (come già nel precedente a. s.), che le domande di trasferimento e passaggio di cattedra e passaggio di ruolo del personale docente, per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado, e le domande di mobilità del personale ata devono essere compilate on-line e trasmesse alla scuola via web; si precisa, altresì, che tale procedura viene utilizzata esclusivamente per le domande volontarie presentate entro il termine di scadenza e quindi le domande relative al personale dichiarato sovrannumerario dopo il 16 marzo per il personale docente o dopo il 15 aprile 2015 per il personale ata o quelle relative al personale destinatario di nomina giuridica a tempo indeterminato, successivamente al termine di presentazione delle domande di mobilità, saranno presentate su modello cartaceo.

Esprimiamo la nostra insoddisfazione in quanto il Ministero non ha ritenuto di accogliere la richiesta presentata nell’incontro del 23 u.s. al MIUR, sia dalla Delegazione Snals-Confsal che da quella degli altri sindacati e reiterata, in data 24/03, con la richiesta congiunta a firma dei Segretari Generali di SNALS-CONFSAL FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA e GILDA UNAMS di prevedere termini più lunghi (come già avvenuto nei precedenti aa.ss.) per le domande di mobilità del personale docente.
Si allega:

e si riporta il link al sito dell'Ufficio XII - Ufficio Scolastico Territoriale di Verona www.istruzioneverona.it che riporta anche gli allegati.

Il servizio di consulenza viene effettuato, su appuntamento, presso le sedi sindacali di Verona e Legnago a partire da Lunedì 2 marzo, esclusivamente per gli iscritti allo Snals Confsal di Verona.

Nel periodo dal 2 al 16 marzo il servizio presso gli sportelli di Bardolino, Isola della Scale e Villafranca resta sospeso.

Si ricorda che per poter presentare domanda il personale docente e ATA dovrà necessariamente essere in possesso di username, password e codice personale assegnati all’atto della registrazione su Istanze Online.

Si allegano istruzioni per l'accesso al servizio di consulenza.

Torna all'inizio