Organici personale docente e piano di formazione personale docente neoassunto a. s. 2014/15

Nel pomeriggio di ieri, al termine della parte relativa al CCNI per la mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2015/16, sono stati trattati gli altri due punti previsti all’O.D.G.:

Per quanto riguarda gli organici, il Direttore Generale dott.ssa Maddalena Novelli, ha illustrato alle OO.SS. la bozza di C.M. avente per oggetto: “Dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2015/16 – Trasmissione schema di decreto interministeriale”.

La bozza di circolare ricalca, con alcune modifiche peggiorative, i contenuti dell’analoga C.M. per le dotazioni organiche relative all’a.s. 2014/15.

È stata, inoltre, effettuata una sintesi di alcune parti, al fine di renderla più facilmente fruibile alla operatività degli Uffici scolastici Regionali e delle scuole.

L’Amministrazione ha giustificato l’urgenza dell’emanazione, al fine di conoscere i dati delle singole scuole e poter procedere, in tempi rapidi, alla determinazione dell’organico di diritto 2015/16, utile per le operazioni di mobilità, che prevedono tempi ristretti.

La Delegazione Snals-Confsal, pur riservandosi di esprimere una valutazione dopo i necessari approfondimenti, ha:

L’Amministrazione ha sottolineato che, nel testo, vi è un esplicito richiamo alla tabella delle atipicità degli aa.ss. precedenti, che non viene in alcun modo modificata, ma soltanto integrata; si è inoltre impegnata a fornire, dopo la pubblicazione del decreto legge ormai di prossima emanazione, un adeguata sessione informativa e di approfondimento alle OO.SS., anche sull’organico funzionale.

Successivi approfondimenti hanno fatto emergere alcuni elementi negativi, tali da portare tutte le OO.SS. a richiedere l’attivazione della procedura di conciliazione, di cui riportiamo di seguito il testo:
Si allega:

Torna all'inizio