Sottoscritto al MIUR il CCNI per la mobilità

Si è tenuto al MIUR, nel pomeriggio di oggi, una riunione con il seguente o.d.g.:

La Delegazione di Parte Pubblica era costituita dal Direttore Generale del Personale della Scuola, dott.ssa Maddalena Novelli e dai Dirigenti dott.ssa Maria Assunta Palermo, Valentina Alonzo e dott. D’Amico della Direzione Generale del Personale della Scuola.

In relazione al primo punto all’o.d.g., è stato sottoscritto in via definitiva, il CCNI per la mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2015/16, già sottoscritto in Ipotesi in data 26/11/2014.

La sottoscrizione è avvenuta al termine del lungo controllo interno effettuato al MIUR sul testo della Ipotesi contrattuale ed a seguito dell’accertamento congiunto, attuato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e dal MEF, Dipartimento della Ragioneria dello Stato, IGOP – della compatibilità economico-finanziaria e dei limiti di competenza imposti dalle norme di legge dalla contrattazione Nazionale, ai sensi dell’art. 40 bis, comma 2 del Dlgs n. 165/01.

Il testo definitivo sottoscritto nel pomeriggio di oggi è del tutto identico a quello sottoscritto in Ipotesi, in data 26/11/2014, con la sola eccezione della prima e dell’ultima pagina dove si prevede, ovviamente, la nuova data e la dizione CCNI in luogo di Ipotesi di CCNI.

I tempi di presentazione delle domande, tutte on line, saranno, ovviamente, fissati dall'apposita Ordinanza Ministeriale che l'Amministrazione ha comunicato, subito dopo la firma definitiva del CCNI sulla mobilità, di voler varare domani fissando scadenze che risulterebbero molto strette sia per il personale docente che per il personale ATA.

Il MIUR intenderebbe fissare la presentazione delle domande del personale docente ed educativo dal 26 febbraio al 16 marzo e quella del personale ATA dal dal 18 marzo al 15 aprile.

L'Amministrazione collega la ristrettezza dei tempi alla necessità di avviare in tempo utile le procedure del piano di assunzioni di prossima emanazione.

Lo Snals Confsal, congiuntamentamente a tutte le sigle sindacali, ha chiesto di indicare una data successiva come scadenza ultima per le domande dei docenti.

La nostra Delegazione ha sottolineato, tra l’altro, le continue disfunzioni del sistema on line relativo alla presentazione delle domande di mobilità, accadute negli anni precedenti, evidenziando, tra l’altro, i gravi e continui black out nel sistema verificatisi negli aa. ss. precedenti.

Si allega:

Torna all'inizio