Concorso a dirigente scolastico: Il bando (forse) in primavera

Il MIUR, nell’informativa del 29 dicembre, ha reso noto di aver predisposto la bozza del Regolamento del concorso a dirigente scolastico.
La bozza sarà inviata nei prossimi giorni alla Funzione pubblica, al Mef e al Consiglio di Stato che daranno i pareri di competenza per essere poi pubblicato come DPCM.

Non ci è stato consegnato alcun testo, ma possiamo anticipare che il Regolamento prevede che:

Il bando conterrà la riserva dei posti del 30% per le categorie previste dalla legge 87 del 5 giugno 2014 di conversione del DL 58/2014.

Fermo restante che le anticipazioni che diamo devono passare al vaglio degli organi che precedentemente abbiamo citato, possiamo anche anticiparvi che la prova preselettiva verterà esclusivamente sui contenuti delle due prove scritte (conoscenza del sistema scolastico nazionale sia sotto il profilo organizzativo che gestionale e normativo con riferimento anche ai paesi aderenti all’UE), con esclusione di domande a carattere genericamente culturale.

Il bando potrebbe essere emanato nella prossima primavera e i vincitori dovrebbero prendere servizio il 1° settembre 2016.

Ricordiamo infine che:

Torna all'inizio