Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie - CPIA

Nella mattinata di oggi, 2 luglio 2014, si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: “determinazione date di presentazione delle domande per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie; CPIA chiarimenti sul CCNI Mobilità”.

L’Amministrazione, rappresentata dalle dott.sse Palermo e Alonzo, ha comunicato alle OO. SS. che l’Ipotesi di CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’a. s. 2014/15, sottoscritta in data 26/3/2014, è stata inviata, soltanto in data 11/06/2014, a Funzione Pubblica e MEF, al fine di acquisirne il parere sulla compatibilità finanziaria e normativa, previsto dall’art. 40 bis del D. Lvo n. 165, nonché dal D. Lvo n. 150/09 (Decreto Legislativo Brunetta).

In attesa che Funzione Pubblica e MEF esprimano parere favorevole all’ulteriore corso dell’Ipotesi di CCNI, l’Amministrazione ha proposto alle OO. SS. di concordare i contenuti di una possibile nota da inviare nei prossimi giorni, per avviare, senza ulteriori indugi, la presentazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. L’Amministrazione ha, inoltre, comunicato che tutte le domande di utilizzazione e assegnazioni provvisorie relative al personale docente, saranno presentate esclusivamente con modalità on line, modalità sperimentata per l’anno 2013/14 per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria ed estesa al personale docente della scuola secondaria di I e II grado, già per le domande relative al prossimo a.s..
Rimarranno, invece, in modalità cartacea, le domande relative al personale educativo e ai docenti di religione cattolica, nonché quelle del personale ATA. Le scadenze concordate oggi con i sindacati per la presentazione delle domande, precisando che le date ipotizzate saranno sicure soltanto dopo adeguate modifiche tecniche all’interno del MIUR, a seguito delle quali verrà emanata la nota ministeriale, sono le seguenti:

L’emanazione della nota potrebbe già avvenire nei prossimi giorni. Successivamente saranno inviati i moduli di domanda e l’Ipotesi di CCNI 26/3/2014, relativa a utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a. s. 2014/15, in attesa del visto di MEF e Funzione Pubblica.

La dottoressa Di Pasquale di HP, presente alla riunione, ha precisato che, oltre ai moduli di domanda, saranno disponibili on line (per il personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, con la sola eccezione dei docenti di religione cattolica) anche i moduli relativi alle autocertificazioni.

La Delegazione SNALS-CONFSAL, dopo aver sottolineato, ancora una volta, la lentezza delle verifiche della Ipotesi di CCNI interne al MIUR, che hanno consentito l’invio della stessa a Funzione pubblica e MEF soltanto l’11 giugno, ha:

La riunione è proseguita con l’avvio della trattazione del secondo punto all’o.d.g.: CPIA chiarimenti sul CCNI Mobilità. Alla fine della breve discussione, data la complessità della materia, si è convenuto di fissare uno specifico incontro, nel quale si parlerà dei problemi relativi ai CPIA, anche in relazione ad utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per il prossimo a.s..

Si allega:

Torna all'inizio