Organico di diritto del personale docente

Oggi 20 febbraio 2014 si è tenuto al MIUR un incontro relativo alla definizione delle procedure per definire l’organico di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2014/15.
E’ stata fornita una informazione relativa alla consistenza del numero degli alunni che, anche per il prossimo anno scolastico, sono previsti in incremento significativo. Si prevedono circa 34000 alunni in più, anche se distribuiti in modo non uniforme tra i diversi ordini e gradi. L’incremento più sensibile è nella scuola secondaria di secondo grado (+25546, + 1,03%) a seguire nella scuola primaria (+9216, +0,36%), mentre vi è una sostanziale invarianza nella scuola secondaria di primo grado (-785, -0,05%).
Da questi dati emerge l’insostenibilità del mantenimento del tetto, basti pensare che anche l’anno scorso vi era stato un incremento di oltre 17.000 allievi e che, quindi, in un biennio di fronte a un aumento di oltre 51.000 alunni non vi è stato alcun incremento nella disponibilità di posti nell’organico di diritto.
Il dato previsionale è sempre stato sostanzialmente attendibile e si deve sottolineare che quello del prossimo anno è stato costruito anche partendo dall’anagrafe degli studenti.
La riunione sugli organici, anche in considerazione dell’attuale situazione politica, è stata aggiornata al 5 marzo.
Nel corso della riunione, è stata chiesta dalle OO.SS. una riunione urgente in relazione alla situazione dei PAS.
Ciò è assolutamente necessario e urgente per portare chiarezza e trasparenza in una situazione attuale estremamente confusa in cui si rincorrono voci che generano tensioni e incertezze.
Si è concordata la riunione per lunedì prossimo 24 febbraio alle ore 17.
E’ stata, altresì, concordata la stessa data del 24 febbraio alle ore 12 per avviare un ragionamento con riferimento all’aggiornamento delle GAE
.

Torna all'inizio