Incontro con il Ministro: apprezzamento per gli impegni annunciati, ma servono i fatti

Si è svolto oggi il primo incontro tra il Ministro, Sen. Giannini, e i Segretari Generali delle OO.SS. rappresentative del comparto scuola e della area V della dirigenza.
Il Ministro, nell’introdurre l’incontro, si è richiamata alle linee programmatiche del proprio mandato esposte in Parlamento e ha scelto di porsi in posizione di ascolto delle OO.SS. evidenziando l’esigenza di affrontare le tematiche su un duplice binario temporale: quello delle emergenze immediate e quello di periodo medio/breve. Ha detto di voler aprire una sede di confronto ove mettere a fuoco i problemi più rilevanti non di immediata emergenza che va affrontata e decisa con tempestività.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL nel suo intervento ha affermato con forza che di impegni e promesse ne sono state fatte tante, forse troppe, e che, ora, non vi è più tempo per le parole, ma è necessario vedere i fatti. Ha sottolineato anche come risolvere le emergenze è pregiudiziale per rendere credibili le soluzioni di più ampio respiro.

Sul piano delle politiche scolastiche i rappresentanti dello SNALS-CONFSAL hanno affermato che alla scuola italiana non serve un’ennesima “riforma epocale”, tanto meno della riduzione di un anno dell’istruzione della scuola secondaria di 2° grado, ma interventi concreti per offrire maggiori opportunità formative ai giovani e hanno ribadito la necessità

In relazione ad alcune problematiche concrete che esigono immediati interventi i rappresentanti dello SNALS-CONFSAL hanno fatto riferimento, in particolare alla necessità di:

In chiusura il Ministro ha assicurato che l’atto di indirizzo, già concordato col MEF, sarà emanato entro brevissimo tempo e ha assicurato il suo impegno sulle diverse tematiche evidenziate dalle OO.SS. La Sen. Giannini ha poi sottolineato l’importanza delle problematiche di politica scolastica da affrontare a breve, citando, in particolare, il tema del contratto, della progressione di carriera e del reclutamento. Ha ipotizzato un prossimo incontro per metà maggio ed ha auspicato di poter fare in quella data su questi temi il punto su una proposta il più condivisa possibile.

Torna all'inizio