CCIR concernente le iniziative di formazione ed aggiornamento del personale della scuola

Il 20 settembre 2013 l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e le OO. SS. regionali hanno sottoscritto l'Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Regionale concernente le iniziative di formazione ed aggiornamento del personale della scuola.

Il CCIR ribadisce che il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione deve essere coerente con gli obiettivi del Piano dell'Offerta Formativa e, per quanto riguarda i docenti, deve considerare anche le loro esigenze ed opzioni individuali e deve essere deliberato dal Collegio dei Docenti.
Il Piano annuale di formazione è oggetto di informazione preventiva alle Organizzazioni sindacali della scuola.

Le OO. SS. hanno allegato una nota al CCIR in ordine alla formazione in tema di SICUREZZA, obbligatoria per tutti i lavoratori ( DLvo n. 81/2008, Legge n. 203/2008 e Legge di Bilancio 2009) finalizzata "al miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori".
Nella nota, considerata la specificità del lavoro docente, così come contrattualmente previsto, si concorda sull'opportunità della collocazione di detto obbligo di formazione all'interno delle 40 ore, di cui all'art. 29, comma 3, punto a), del CCNL vigente, anche in considerazione che la specificità della funzione docente non può non prevedere un diretto riflesso della formazione sulla sicurezza sui processi educativi messi in atto nelle scuole di ogni ordine e grado.

Si allega:

Torna all'inizio