Sostegno: Corsi di riconversione per docenti di classi di concorso in esubero

Il MIUR ha emanato la Nota Prot. n. 11235 del 22 ottobre 2013 avente O.d.g.: "Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale - Anno scolastico 2013 - 2014. "
La Nota ribadisce il carattere volontario della partecipazione ai corsi di sostegno da parte del personale docente titolare delle classi di concorso in esubero riferite all' organico di diritto dell'anno scolastico 2013-14 nella provincia di titolarità e fornisce in allegato:

  1. l'elenco dei posti disponibili, ripartiti per regione, relativi al Corsi di formazione da attivare (Allegato A).
  2. l'elenco dei posti disponibili, ripartiti per regione, in base alle classi di concorso, secondo i criteri di ammissione alle attività di formazione stabiliti nella Nota Prot. 7591 del I0 ottobre 2012.(Allegato B)
    La Nota ricorda che hanno la priorità:
    1. i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075, A076, C555 e C999, e, per quest'ultime due, con precedenza a coloro che non potranno usufruire del transito, per l'a.s. 2013/2014, di cui al DL n.l04/2013 in altro insegnamento per ilper il quale siano in possesso di abilitazione e di idoneo titolo di studio;
    2. a seguire i docenti appartenenti alla Tabella C in base all'entità dell'esubero su scala regionale;
    3. in subordine, i docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero della Tabella A)
  3. l'elenco dei docenti, ripartiti su base regionale, che hanno inviato la candidatura alla frequenza dei Corsi di formazione lo scorso anno scolastico, delle classi A075, A076 e della Tabella C, ordinati le priorità indicate e per minore età anagrafica (Allegato C).

La Nota, inoltre, ricorda che hanno la priorità nella formazione i docenti che hanno già presentato la domanda e che è consentito ai docenti titolari della classi di concorso A075, A076, C555 e C999, che non l'avessero già presentata, inoltrare l'istanza per la partecipazione ai Corsi di formazione in oggetto.
Infine la Nota afferma che è consentito ai docenti che non sono più interessati alla partecipazione presentare rinuncia e che i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali e i dirigenti scolastici interessati, dovranno adottare tutte le misure per favorire la partecipazione dei docenti ai corsi in parola, e, in tale ottica, verrà data loro la precedenza per la fruizione dei permessi del diritto allo studio (150 Ore).
Le domande di partecipazione, secondo il modello allegato, dovranno essere presentate alla Direzione generale regionale competente entro e non oltre il 20 novembre 2013.

Si allega:

Torna all'inizio