Incontro con il Ministro

Si è svolto, stamane, al MIUR, l’incontro delle OO. SS. rappresentative del comparto scuola e della dirigenza scolastica con il Ministro.
L’On. Carrozza ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della conversione in legge del Decreto 104/2003 che è, a suo parere, un passo molto importante perché, al di là delle valutazioni diverse che sono state date, aveva consentito di riportare nel dibattito politico il tema della scuola. Ha poi comunicato che al ministero si era già al lavoro per i decreti attuativi ed ha citato, senza entrare nei contenuti specifici, in particolare:

Il Ministro ha poi continuato il suo intervento riferendosi:

Conclusa questa parte, l’On. Carrozza è passata a trattare:

Il Ministro ha concluso il suo intervento introduttivo affermando che il clima politico e la situazione economica attuali non facilitano certo un clima sereno ed ha invitato tutti ad attivare iniziative che cerchino di mantenere vivo il dibattito in modo che emerga con forza la necessità che l’istruzione dovrà essere al centro della politica anche economica del futuro.
Si sono poi succeduti gli interventi delle organizzazioni sindacali presenti che hanno sostanzialmente ripreso i temi oggetto dell’iniziativa sindacale in atto, accentuando alcuni aspetti rispetto ad altri, secondo le diverse sensibilità.

Lo SNALS-CONFSAL nel suo intervento, dopo aver auspicato una maggiore frequenza di incontri al massimo livello politico, ha preso atto della comunicazione relativa:

Successivamente ha richiamato, tra l’altro, la necessità:

Sul piano politico più generale, lo SNALS-Confsal ha chiesto al Ministro di operare presso il Governo al fine di:

Il Ministro ha chiuso la riunione affermando di non aver tempo e modo di rispondere a tutti, ma ha comunicato di pensare sia ad un incontro a breve sia ad una maggior frequenza di occasioni di confronto. Ha, comunque, garantito che non ha allo studio alcuna revisione ordinamentale e, tanto meno, una che riduca di un anno il percorso complessivo.

Torna all'inizio