Tavolo tecnico sulle questioni amministrativo–contabili e di semplificazione

Si è svolta stamane, 21 novembre 2013, la programmata riunione del tavolo tecnico sulle questioni amministrativo – contabili e di semplificazione, scaturito a seguito dell’incontro avvenuto il 17 ottobre u.s., presso il Gabinetto dell’On.le Ministro, nel corso del quale erano state evidenziate alcune problematiche su cui avviare un confronto tecnico.
Erano presenti: per l’Amministrazione i dott. Filisetti, Molitierno e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti di SNALS–CONFSAL, FLCCGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e GILDA UNAMS.
Nel corso della seduta sono state affrontate le seguenti problematiche connesse al pagamento delle supplenze con cedolino unico:

Infine, dai rappresentanti sindacali è stato evidenziato il problema delle multe comminate ai Dirigenti Scolastici ed ai DSGA per il mancato versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali sugli stipendi dei supplenti.
Ciò è avvenuto a causa delle insufficienti risorse assegnate dal MIUR e dalla scelta operata dalle scuole di privilegiare intanto il pagamento dello stipendio netto ai supplenti per evitare i ricorsi al Giudice e di rinviare la liquidazione degli oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali.
Le multe ricevute sono molto elevate ed è stato chiesto un intervento del MIUR per bloccare il loro pagamento oppure ristorare le scuole dell’importo sostenuto al riguardo.
In merito a quanto sopra esposto l’Amministrazione ha:

Torna all'inizio