Incontro al MIUR su problematiche ATA

Il 9 maggio 2013, dopo l’incontro sul dimensionamento degli organici del personale ATA, la riunione è proseguita con la trattazione dei seguenti argomenti:

L’Amministrazione, rappresentata dai dott. De Angelis, Molitierno e Palermo, ha relazionato sui suddetti argomenti, come di seguito riportato.
In merito all’Accordo Nazionale 12/5/2011, disciplinante in modo permanente l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA, ha fatto presente che il MEF ha posto rilievo in quanto, a proprio parere, tale Accordo non appare conforme al quadro normativo vigente al momento della sua stipula, in virtù di quanto riportato nell’art. 9, commi 1 e 21, ultimo periodo del DL n. 78/2010, nonché nell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 165/2001, come modificato dal D.Lgs. n. 150/2009, poiché le posizioni economiche che si intendono attribuire con tale accordo rappresentano, in ogni caso, una forma di progressione economica di carriera stante il conferimento di un aumento fisso e quindi permanente della retribuzione da corrispondersi in 13 mensilità.
Per quanto attiene alla richiesta di autorizzazione delle nomine in ruolo del personale ATA, l’Amministrazione ha rappresentato alle OO.SS. che ieri è stata sollecitata detta richiesta di autorizzazione nonostante 20 giorni prima avesse fornito tutti i dati relativi alle vacanze dei posti in organico.
Pertanto, al momento l’Amministrazione è in attesa della risposta alla suddetta sollecitazione.
Infine, relativamente alla gestione delle nomine fino all’avente diritto del personale ATA ha fatto presente che pur stante l’avanzata durata dei rapporti stipulati ai fini della definizione della loro durata e del relativo regime contrattuale a cui assoggettare le assenze di tale personale, ha comunicato di aver comunque proposto specifico quesito al MEF.
La delegazione SNALS-Confsal, a fronte di quanto esposto dall’Amministrazione, ha:

Infine, ha altresì richiesto di:


Torna all'inizio