Definizione dei criteri di assegnazione ed erogazione del MOF a.s. 2012/2013

Nel pomeriggio del 24 gennaio u.s. si è tenuto al Miur un incontro per la definizione dei criteri di assegnazione ed erogazione del MOF (Fondo Miglioramento Offerta Formativa) comprendente il fondo d’istituto, le funzioni strumentali, gli incarichi specifici per il personale ATA, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti, le attività complementari di educazione fisica.
Erano presenti: per l’Amministrazione, i dott. Filisetti, Davoli e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti dello SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS.
Preliminarmente, l’Amministrazione ha informato che ha in corso una serie di verifiche ed approfondimenti presso l’UCB (Ufficio Centrale Bilancio) e l’IGOP (Ispettorato Generale per gli Ordinamenti del Personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico), circa i tempi di sottoscrizione definitiva dell’Ipotesi di CCNL sottoscritta il 12/12/2012 tesa al recupero, ai fini della progressione economica di carriera, dell’anno 2011. Inoltre, ha fatto presente che l’Ufficio Centrale del Bilancio non si è ancora compiutamente espresso circa la percorribilità della proposta avanzata dalle OO.SS. firmatarie della suddetta Ipotesi di CCNL (SNALS-CONFSAL, CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS), di operare le riduzioni del MOF previste per il 2013 ripartendole tra l’a.s. 2012/2013 ed il 2013/2014, in modo da realizzare, per ciascun istituto contrattuale sopra citato, un riparto delle risorse contrattuali di pari importo sia per l’a.s. 2012/2013 che per l’a.s. 2013/2014, al fine di consentire una migliore programmazione delle attività da parte delle scuole ed in osservanza dell’art. 2, comma 3, della suddetta Ipotesi di CCNL.
A seguire, l’Amministrazione ha proposto alle OO.SS. di assegnare alle scuole, nelle more del perfezionamento dell’Ipotesi di CCNL in argomento, l’acconto di € 482,83 milioni sul finanziamento del FIS per l’a.s. 2012/2013, da ripartire come segue:

L’Amministrazione ha proposto, altresì, di assegnare la somma di € 30 milioni alle istituzioni scolastiche ed educative per le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti assenti, in proporzione all’organico di diritto e nel rispetto delle seguenti quote per grado d’istruzione:

Quanto sopra rimanendo ferma la disponibilità dell’Amministrazione a raggiungere una intesa, soggetta al perfezionamento del CCNL di cui sopra, circa la distribuzione dell’intero ammontare del MOF come definito dal CCNL medesimo. In tale sede si potrà in particolare definire l’applicazione da dare all’art. 2, comma 3, del CCNL stesso.
In merito a quanto proposto dall’Amministrazione, la delegazione dello SNALS-CONFSAL ha:

Al termine della seduta, le parti hanno concordato un nuovo incontro che si svolgerà il 30 gennaio p.v., alle ore 10.00.


Torna all'inizio