Ricorso avverso l'esclusione dai PAS

Come è noto è stato pubblicato sulla G.U. del 30 luglio 2013 il DM n. 58 con il quale sono stati indetti corsi riservati per i docenti precari della scuola per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento (PAS).
Per presentare domanda ai corsi c’è tempo fino al 29 agosto 2013.
Le domande potranno essere presentate con “istanza on-line” dopo avere preliminarmente ottenuto le credenziali attraverso una segreteria scolastica, un ufficio scolastico regionale o provinciale.
Purtroppo, il MIUR con il citato DM ha introdotto molte limitazioni che la legge non prevede, con la conseguenza che molti docenti precari, pur avendo i requisiti di legge per partecipare a detti corsi, verranno illegittimamente esclusi. Infatti, numerose sono le illegittimità riscontrate nel DM anzidetto.
L’Ufficio Legale Nazionale ha predisposto l'AZIONE LEGALE N. 72:" Ricorso al Tar del Lazio avverso il DM 58 del 30 luglio 2013 con il quale sono stati indetti i corsi riservati per i docenti precari della scuola”.
In tutti quei casi per cui il sistema non accettasse l’inoltro dell’istanza on-line per i limiti suddetti l'Ufficio Legale Nazionale suggerisce di presentare la domanda cartacea unitamente alla diffida che può essere ritirata presso il nostro sindacato.

Torna all'inizio