Lo Snals Confsal valuta negativamente le proposte del Ministro sul nuovo concorso

 Si deve premettere che le OO.SS. non sono state messe in condizione di poter realizzare un confronto sereno e proficuo sull’ipotesi avanzata dal Ministro e che, per commentarla, devono fare riferimento alla documentazione inviata al CNPI per il prescritto parere, che solo in data odierna, si è completata con l’invio dei programmi, sui quali ci riserviamo un approfondimento.
La non condivisione, da parte dello SNALS-CONFSAL, delle scelte operate dal Ministro su questo tema si basa su una serie di valutazioni sia giuridiche, sia di opportunità legate alla scelta di affrontare il tema del reclutamento in tempi diversi e con “strani” input di velocizzazione solo sul tema del concorso ordinario. Il Ministro dovrebbe spiegare perché analoga sollecitudine non è stata adottata nei confronti del settore università del suo ministero in relazione sia all’attivazione di tutti i percorsi TFA ordinari sia ad un rapido espletamento delle procedure per l’emanazione del TFA semplificato che ha come destinatari docenti con almeno tre anni di servizio.
La tempistica ipotizzata dal Ministro, inoltre, non è né adeguata ai necessari tempi per la definizione dei vari passaggi procedurali né tale da consentire un giusto spazio per un confronto che permetta di verificare anche la legittimità delle innovazioni introdotte e scegliere le soluzioni migliori tra le diverse opzioni possibili.
Le maggiori perplessità riguardano:

Per lo SNALS-CONFSAL, qualora il concorso dovesse essere bandito:

Alla luce di quanto sopra lo SNALS-CONFSAL impegnerà la propria delegazione in seno al CNPI ad operare per cercare di ottenere il rinvio del concorso ad un momento in cui sia possibile affrontare complessivamente il tema del reclutamento e della stabilizzazione degli organici oppure per avviare le procedure concorsuali solo in quelle situazioni territoriali in cui siano esaurite le graduatorie ad esaurimento o, in subordine, ad ottenere tutti i chiarimenti e i correttivi necessari affinché si realizzino le modifiche richieste.


Torna all'inizio